Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

ODONTOIATRI » Commissione odontoriatri » Riunioni commissione odontoiatri

Verbale del 08.09.2011

 

VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 08.09.2011
(convocazione tramite P.E.C. per le ore 18,30 - Prot. 2296 del 05.09.2011)
Verbale 05/2011
o.d.g.

1.

Programmazione eventi culturali della Commissione Odontoiatri.

2.

Comunicazioni del Presidente.

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott. Nisio, Dott. Dinapoli.

Assenti:

Dott. Maffei.

La riunione inizia alle ore 18,30.

1.

Programmazione eventi culturali della Commissione Odontoiatri.

Il Presidente chiede al dott. Alessandro Nisio di illustrare il programma di aggiornamento culturale che la Commissione Odontoiatri ha intenzione di sviluppare per l'autunno.
Il dott. Nisio spiega che la CAO ha strutturato per l'autunno 2011 un innovativo percorso di alta formazione per gli odontoiatri che consentirà di approfondire tematiche cliniche, di management e di comunicazione con il paziente.
Il percorso è innovativo perchè, alle consuete giornate di formazione residenziale con didattica frontale, saranno affiancati dei corsi di Formazione a Distanza (FAD) fruibili con un collegamento internet.
Il percorso è riservato agli iscritti all'Albo Odontoiatri della provincia di Bari ed è gratuito e a numero chiuso (corso residenziale 40 posti, FAD 100 posti). Per la graduatoria d'iscrizione farà fede la data di spedizione dei fax.
Le giornate residenziali sono previste per il 28 e 29 ottobre e avranno come argomento la comunicazione e il burnout. In particolare si svilupperanno i seguenti temi: "La Comunicazione interpersonale", "La Comunicazione con il paziente", "Sindrome da Burnout", "Gestione del preventivo e motivazioni all'acquisto di servizi sanitari", "Il marketing per lo studio odontoiatrico". Questi corsi sono sviluppati in collaborazione con la Sanitanova e vedranno come relatori la dott.ssa Elisabetta Altamura e il dott. Michele Cassetta.

La FAD, invece, è sviluppata con il sito www.obiettivodentista.it che è la piattaforma di Sanitanova dedicata ai corsi ECM FAD destinati agli odontoiatri. Sanitanova è il provider nazionale con accreditamento n°12 del 10/6/2010. Gli argomenti sviluppati sono: "Il Nichel Titanio in endodonzia" a cura del dott. Giuseppe Cantatore e "L'otturazione tridimensionale dei canali radicolari e il restauro postendodontico" a cura di Mauro Martignoni. I corsi hanno una durata di 12 ore e rilasciano 18 crediti formativi. Le iscrizioni saranno chiuse il 30 settembre 2011.
Il preventivo di spesa è di  18.146,37 iva compresa.
La Commissione Odontoiatri approva il programma culturale con il relativo preventivo di spesa e ringrazia il dott. Nisio per la dedizione e le energie spese per l'organizzazione di tali eventi culturali.

 

2.

Comunicazioni del Presidente.

Programmazione incontri culturali CAO

- Il Presidente riferisce di una comunicazione del 29/7/11 del Presidente nazionale CAO, dott. Giuseppe Renzo, nella quale si parla della presa di posizione del sindacato Aio nei confronti della pubblicità sanitaria esercitata dai propri iscritti e per la quale il sindacato propone un codice di autoregolamentazione. La CAO nazionale mostra apprezzamento e condivisione all'iniziativa.

- Sempre in tema di pubblicità sanitaria il Presidente riferisce di un'altra comunicazione della FNOMCeO in cui il Presidente nazionale Renzo informa che l'Antitrust, sollecitata su iniziative quali Groupon, Carta per due, Dentisti in Albania, Dentistimail ecc, si sia espressa in maniera deludente limitandosi ad osservare che non si trattava di forme di pubblicità ingannevole ai sensi della normativa sulla libera concorrenza. Il Presidente Renzo invita, comunque, a continuare a vigilare.

- Il Presidente riferisce della comunicazione n°49 della FNOMCeO nella quale il Presidente Bianco illustra gli aspetti migliorativi della polizza assicurativa di responsabilità civile patrimoniale verso terzi stipulata  dalla Federazione con la Unipol nella quale sono stati implementati i danni patrimoniali, involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di fatti commessi nell'espletamento delle proprie funzioni e/o mandato, relativi alla legge 175/92.

- Il Presidente riferisce che è giunta in Federazione la segnalazione di pubblicità sanitaria effettuata in Italia dalla Struttura Sanitaria "DENTAL MEDICAL CENTER X Y  di XX" il cui  Direttore Sanitario, dott. X Y non risulta iscritto a nessun albo odontoiatrico italiano e in passato è stato oggetto di procedimenti penali per il reato di cui all'art 348 c.p.. La Federazione ha avviato agli organi di competenza la richiesta di fare chiarezza sulla questione. Il Presidente invita i componenti della CAO a vigilare per eventuali pubblicità sul territorio della provincia di Bari.

 

La seduta termina alle ore 19,30.

 

 

IL PRESIDENTE

 

 

(Dott. Cristian INTINI)

 

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits