Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

» Accordi e convenzioni

Fatturazione elettronica: offerta per i medici OMCeO Bari

20 Apr 2015

Fatturazione elettronica
 
Dal 6 giugno 2014 è diventata obbligatoria per le prestazioni nei confronti dei Ministeri, delle Agenzie Fiscali e degli Enti di Previdenza; dal 31 marzo 2015 l'obbligatorietà è estesa anche per tutti gli altri Enti Pubblici. Stiamo parlando della Fatturazione Elettronica, cioè l’inoltro telematico della fattura per vendita di beni e prestazioni di servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
In pratica le ditte, le imprese ma anche i liberi professionisti che lavorano con la Pubblica Amministrazione non possono più inviare la classica fattura cartacea per la riscossione del dovuto, ma devono obbligatoriamente provvedere all’inoltro telematico. 
Questo “inoltro telematico” è strutturato con un sistema informatico piuttosto complesso in cui i dati della fattura vengono inoltrati ad un sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate e da qui dirottati all’Ente Pubblico che deve provvedere al pagamento.
La procedura interessa anche i Medici e gli Odontoiatri che svolgono prestazioni libero-professionali in favore di Enti Pubblici (ad esempio il Tribunale, l’INPS, l’INAIL, le ASL, gli Enti Locali, ecc.) e che adesso, per poter riscuotere il loro onorario, sono obbligati alla fatturazione elettronica.
 
Per poter assolvere a questo obbligo, il medico può agire in due modi:
1) acquistare un programma software o un servizio online di quelli comunemente in commercio che può gestire la procedura. Si segnala che, fra le offerte presenti in commercio, la ditta che fornisce le PEC agli iscritti all'Ordine sta proponendo una promozione che prevede la fornitura dell'applicativo di emissione di fattura elettronica a titolo gratuito per il primo anno; dal secondo anno in poi al costo di € 25,00 + IVA per l'invio e conservazione di oltre 100.000 fatture elettroniche.
http://fattpa.grammaservizi.it/apex/f?p=500:2
 
 
2) rivolgersi al proprio consulente fiscale di fiducia, in quanto i ragionieri, i commercialisti e i consulenti del lavoro possono svolgere il servizio in qualità di intermediari abilitati;

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits