Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

PROFESSIONE » Farmaci e farmacovigilanza

Invio schede segnalazione pazienti trattati con Cannabis

20 Mar 2017

Alla cortese attenzione:

Direttori Generali e Sanitari: delle AA.SS.LL.

delle Aziende Ospedaliere Universitarie degli IRCCS pubblici

Direttori

Dipartimenti Farmaceutici Aree Farmaceutiche Territoriali Farmacie Ospedaliere

Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Oggetto: Trasmissione documento recante raccomandazioni ai medici prescrittori di Cannabis FM-2. Progetto Pilota sollecito invio della Scheda per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con cannabis .

li Ministero della Salute, Dir. Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico - Ufficio Centrale Stupefacenti, con nota prot. DGDSFC 0012516-P -l.6.b/2016/16 del 22.02.2017, acquisita al prot. n. A00081/1190 del 03/03/2017 dello scrivente Servizio, a seguito dell'inizio della commercializzazione in Italia della sostanza attiva a base di cannabis, denominata Cannabis FM-2, ha trasmesso un documento recante le Raccomandazioni sia per il medico prescrittore di sostanze vegetali e Cannabis FM2 inflorescenza, sia per le preparazioni magistrali e per la preparazione del decotto, che si allega alla presente, disponibile anche in formato elettronico sul portale del Ministero della Salute al seguente link:


http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4589&area=sostanzeStupefacenti&menu=organismo

Si chiede, pertanto, alle Aziende in indirizzo di dare la massima diffusione a dette raccomandazioni.

Agli Ordini provinciali dei Medici si chiede di voler agevolare la diffusione delle suddette raccomandazioni tra i propri iscritti.

Inoltre, si coglie l'occasione per sollecitare nuovamente l'invio da parte delle Aziende della Schedo per la raccolta dei doti dei pozienti_trottati con cannabis (in allegato alla presente), di cui al Progetto Pilota per la produzione nazionale di sostanza e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis approntata dall'Istituto Superiore di Sanità, già precedentemente richiesta con nota prot. AOO 081/598 del 06/02/2017 e, si specifica quanto di seguito.

La Regione ha ricevuto dall'Istituto Superiore di Sanità le modalità operative di accreditamento alla piattaforma web dedicata all'inserimento e trasmissione di detta scheda.

Le Aziende Sanitarie, Ospedaliere/Universitarie e gli IRCCS pubblici sono invitati a sollecitare i medici prescrittori alla compilazione "Scheda per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con cannabis" del Progetto Pilota predisposta dall'Istituto Superiore di Sanità, che deve essere effettuata in aggiunta alla scheda di segnalazione di diagnosi e piano terapeutico di cui alla DGR 512/2016. e che non deve essere confusa con quest'ultima.

Dunque, al fine di adempiere a quanto già sollecitato dall'Istituto Superiore di Sanità, i Servizi Farmaceutici Territoriali delle ASL provinciali, nel caso in cui risultino prescrizioni su piano terapeutico a base di Cannabis per le quali non sia stata ancora redatta la scheda per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con cannabis di cui al Progetto Pilota, dovranno richiedere ed acquisire la stessa dai medici specialisti prescrittori_avendo cura di trasmetterla all'indirizzo mail farmacovigilanza@regione.puglia.it entro e non oltre il 24/03/2017.

Sarà cura di questo Servizio, quindi, provvedere ad aggregare i dati dei pazienti trattati con preparazioni magistrali a base di cannabis, raccolti dalle suddette schede epidemiologiche (Progetto Pilota Piano - Scheda di monitoraggio per la raccolta dei dati dei pazienti trattati con cannabis) e a trasmetterli all'Istituto Superiore di Sanità.

Allegati

Nota Regionale Cannabis

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits