Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

NEWS

Prescrizioni farmaceutiche: Verbale della riunione della Conferenza delle Direzioni Sanitarie del 10/09/2018

26 Sett 2018

In data 10 settembre 2018, alle ore 13:00, presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari sono intervenuti, regolarmente convocati in data 01/08/2018, i Direttori Sanitari (o loro delegati) della ASL Bari, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari, dell'IRCSS Oncologico "G. Paolo II" di Bari, dell'IRCSS "De Bellis" di Castellana Grotte BA e dell'Ente Ecclesiastico "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti BA. Per la Regione Puglia è intervenuto il Responsabile del Settore Farmaceutico, dott. Stella.
Per I'OMCeO Bari hanno partecipato il Presidente dott. Anelli, il Vice Presidente dott. Lavalle ed il Segretario dott. D'Auria.
Oggetto dell'incontro sono state le tematiche relative alle modalità della prescrizione.
Il Presidente Anelli, dopo i saluti di rito, ha subito precisato che presso l'Ordine sono pervenute numerose segnalazioni di casi di conflittualità tra medici del territorio e medici ospedalieri essenzialmente sulle modalità prescrittive e sui meccanismi di distribuzione diretta dei farmaci alla dimissione o a seguito di visita specialistica.
I Direttori Sanitari hanno manifestato il disagio dei medici ospedalieri oberati da carichi burocratici e da sistemi informatici non sempre efficienti per l'attività di prescrizione, nonché la mancanza di personale sufficiente nelle farmacie. Il dott. Stella ha ribadito quanto già disposto con numerosi circolari regionali in materia di prescrizione e di distribuzione diretta, specificando la necessità che ciascuna Azienda o Ente definisca le modalità di disponibilità, prescrizione ed erogazione dei farmaci.
All'esito della discussione si è convenuto quanto segue:
1. l'opportunità di utilizzare il sistema Edotto per la prescrizione da parte dei medici ospedalieri al fine di avere uniformità di procedura;
2. la necessità di fornire a tutti i singoli medici ospedalieri il ricettario regionale (ricettario rosso) per l'uso nei casi previsti dalla normativa vigente;
3. predisporre ed aggiorna, e, azienda per azienda, il Piano aziendale al fine di definire i farmaci in distribuzione diretta da parte delle singole aziende nonché le modalità operative;
4. ogni medico ospedaliero, sulla base del piano aziendale operativo dovrà prescrivere i farmaci alla dimissione sul canale della distribuzione diretta per i farmaci inseriti nel piano aziendale e sul canale SIST (farmacie territoriali convenzionate) tutti gli altri farmaci.
5. dare la massima pubblicità sui siti aziendali al Piano ed alle integrazioni successive.
L'Azienda Policlinico ha comunicato che attualmente sono in distribuzione diretta soltanto le eparine a basso peso molecolare.
Per quanto riguarda le strutture ospedaliere accreditate (in particolare il Miulli), si è acclarato che i medici di queste strutture possono prescrivere esclusivamente i farmaci in PHT o con piano terapeutico.
La prescrizione delle eparine a basso peso molecolare, secondo quanto previsto dalla Legge n. 648/1996 dovrà essere effettuata dallo specialista che opera sia negli ospedali pubblici che nelle strutture accreditate.
Il cittadino potrà ricevere i farmaci presso la farmacia dell'ospedale pubblico che l'ha emessa o presso i distretti.
Tutte le prescrizioni off-label dovranno necessariamente ed obbligatoriamente prevedere l'acquisizione del consenso informato. La mancata acquisizione del consenso informato da parte del medico comporterà l'irrogazione nelle sanzioni previste dalla norma per violazione dal Codice Deontologico.
La Regione si impegna ad effettuare una verifica degli strumenti informatici al fine di rendere più efficiente il sistema della prescrizione.
Ritenuta l'utilità della riunione anche al fine di raccordare le procedure e garantire il massimo supporto agli operatori, si concorda infine di programmare incontri periodici dei soggetti intervenuti su queste tematiche anche con cadenza trimestrale.
La riunione termina alle ore 14:45 e si aggiorna a data da destinarsi.

Allegati

Verbale della riunione della Conferenza delle Direzioni Sanitarie del 10/09/2018

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013 - 2018, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Privacy e Cookie Policy | Credits