Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

EVENTI, CORSI, CONVEGNI

Focus regionale per la Puglia della Campagna informativa “Cura di Coppia”

22 Ott 2018

Cittadinanzattiva, attraverso il Tribunale per i Diritti del Malato ed il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, nel corso del 2017, ha realizzato una Campagna informativa, denominata “Cura di Coppia”, per migliorare la relazione tra medico e paziente e creare una corretta informazione relativa ai diritti e doveri reciproci. Lo scopo della campagna è quello di rendere il paziente sempre più cosciente dell’importanza di una partecipazione attiva ed informata al suo percorso di cura per raggiungere un migliore risultato terapeutico, nella consapevolezza che professionista sanitario e cittadino/paziente devono essere i protagonisti indiscussi della relazione e devono operare in modo sinergico.

La Campagna , realizzata con il contributo non condizionato di AbbVie, ha prodotto un decalogo ed un vademecum sui diritti e doveri reciproci, messo a punto grazie alla collaborazione fattiva ed al Patrocino della FNOMCeO.

I testi sono stati realizzati partendo dai principi contenuti nel Codice di Deontologia Medica e nella Carta Europea dei Diritti del Malato. Dieci consigli, regole, principi e comportamenti a cui fare riferimento, per essere più consapevoli dei rispettivi diritti e doveri per una nuova alleanza alla base della cura. I contenuti hanno l’obiettivo di ricostruire un rapporto in crisi, restituendo la centralità alla relazione, alla fiducia ed alla comunicazione. Il tempo dedicato all’informazione ed alla relazione “è cura”.

Protagoniste sono le “coppie”, con sguardi ironicamente imbronciati, simbolo di una coppia in crisi ma legata. Situazioni domestiche ispirate al decalogo con toni volutamente “leggeri” per interessare, colpire, incuriosire: “non mi guardi più come una volta”; “per non mandare in crisi il rapporto tra medico e paziente ognuno deve fare la sua parte”.

Oltre al decalogo, abbiamo realizzato anche un vademecum in cui sono stati approfonditi i diritti e doveri del decalogo con un linguaggio semplice e comprensibile allo scopo di fare emergere consigli su stili di vita, abitudini e scelte terapeutiche, suggerimenti su come dovrebbero rapportarsi i cittadini con il proprio medico e come si dovrebbe comportare il medico con il paziente.

Proprio per la sinergia sviluppatasi sin dal principio su tale attività la Campagna informativa “Cura di Coppia” è stata presentata in un evento congiunto, in data 31 ottobre 2017, presso la sede nazionale della FNOMCeO, evento a cui sono stati invitati – ed hanno partecipato – tutti i soggetti coinvolti direttamente nella realizzazione del decalogo e del vademecum.

Per dare continuità alla Campagna e rafforzare la relazione basata sull’alleanza tra professionisti sanitari e pazienti e facilitare l’empowerment dei cittadini, il progetto si rinnova anche nel 2018, in collaborazione con la FNOMCeO.

L’obiettivo è quello di trasferire la sua carica sul territorio, rafforzare le alleanze, agire sulle questioni che impediscono l’applicazione dei contenuti del decalogo ed individuare e mettere in pratica strumenti in grado di eliminare e/o arginare gli ostacoli e rendere operativi i principi e gli impegni del decalogo a livello regionale. 

La nuova edizione della Campagna prevede quattro (4) incontri regionali a porte chiuse con evidenza pubblica, momenti di confronto e dialogo, con i rappresentanti delle amministrazioni regionali oltre che con i rappresentanti degli stakeholders coinvolti nelle fasi della prima annualità, per fare in modo che il livello regionale assuma un ruolo decisivo affinché l’implementazione del decalogo sia sempre più radicata nei territori attraverso le politiche sanitarie regionali, evidenziare buone pratiche e/o indicare criticità che limitino di fatto l'applicazione del decalogo (ad esempio: atti o delibere regionali sul tema).

Gli incontri regionali previsti sono:

  • Lazio à 18 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, via Giovanni Battista De Rossi n. 9 
  • Puglia à 22 ottobre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari, via G. Capruzzi n. 184
  • Sicilia à 30 ottobre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, via Padre Rosario da Partanna n. 22
  • Toscana à 18 dicembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, piazza Fabio Bargagli Petrucci n. 18

Ogni evento regionale avrà ad oggetto uno/due tematiche da approfondire durante la giornata.

Il Primo Focus Regionale per la Puglia – “Cura di Coppiasi terrà a Bari, il 22 ottobre 2018, dalle ore 14:00 alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Bonomo” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, via G. Capruzzi n. 184.

Allegati

Programma Focus Rergionale Cura di Coppia

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013 - 2018, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Privacy e Cookie Policy | Credits