Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

NEWS » Notizie e comunicati FNOMCeO

Ad Arezzo si parla di comunicazione della scienza e fake news sulla salute

16 Mar 2019

Si parlerà anche di Dottoremaeveroche, il sito della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che si propone di combattere le fake news sulla salute a colpi di buona informazione, al corso di aggiornamento per medici e giornalisti “La Comunicazione della scienza e della salute tra evidenze e fake news”, che si svolgerà ad Arezzo, presso la sede dell’Ordine dei Medici (Viale Giotto, 134) il prossimo 16 marzo.

 

A farlo, il Coordinatore dell’Area Strategica Comunicazione Fnomceo, Cosimo Nume, e quello del Gruppo di Lavoro che ha dato vita al sito stesso, Alessandro Conte. Insieme a loro, Walter Malorni, promotore del sito ‘gemello’ di Dottoremaeveroche, il Portale Issalute dell’Istituto Superiore di Sanità, Luca De Fiore, Direttore de Il Pensiero Scientifico Editore, Pietro Greco, giornalista e scrittore, Roberto Romizi, presidente Isde Italia – Medici per l’ambiente.

Il corso è accreditato per i medici dalla Fnomceo nell’ambito dell’Educazione continua in Medicina e per i giornalisti tramite l’Eaci, European Association on Consumer Information, Gruppo di Specializzazione della Federazione nazionale Stampa italiana. Per entrambe le figure la frequenza darà diritto a 5 crediti.

 

Le “bufale” o “fake news”, fenomeno purtroppo quanto mai moderno, quando incidono sulla salute rischiano di trasformarsi in vere e proprie azioni criminose, colpevolmente sostenute o meno da interessi economici, o soltanto dalla scellerata supponenza dell’ignorante – afferma Cosimo Nume, Coordinatore Area Strategica Comunicazione Fnomceo -. In un mondo dove a volte la gente rischia di rimanere vittima di fake news sulla salute o, peggio, di false terapie, il sito vuole dare un piccolo contributo di certezza partendo dalle evidenze scientifiche, da quello che la scienza ha dimostrato, quello che è riproducibile, quello che noi chiamiamo verità scientifica”

“Con Dottoremaeveroche abbiamo provato a ideare un modello ‘nuovo’ di comunicazione della salute, che va oltre il debunking e che si propone di combattere le fake news attraverso il vaccino della buona informazione. Una ‘comunicazione gentile’, che accoglie e risponde a ogni dubbio senza giudicare, con un linguaggio comprensibile ma rigoroso” spiega Alessandro Conte, Coordinatore del sito.

Se la lotta alla notizia falsa è compito e dovere deontologico di ogni giornalista, tanto più è importante e necessario che i colleghi che si trovano ad affrontare tematiche di scienza e di salute abbiano a disposizione tutti gli strumenti per riconoscere la veridicità e l’autorevolezza delle fonti e per “smascherare” le “bufale” riguardanti campi tanto peculiari e specialistici” aggiunge Simona Dainotto, presidente Eaci.

"In occasione dell’evento verrà presentata anche la nuova edizione de “Il Cesalpino” la Rivista medico-scientifica promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo che pubblica lavori originali, di carattere medico scientifico con periodicità quadrimestrale – conclude Lorenzo Droandi, che dell’Omceo di Arezzo è il Presidente -La rivista è inserita nelle banche dati di EBSCO Information Services, una delle più grandi società private di database di ricerca e riviste elettroniche negli Stati Uniti. La rivista è indicizzata nel sistema ricerca EBSCO Discovery, e i relativi full text sono contenuti nella banca dati di EBSCO “Academic Search Ultimate”."

 

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063


Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013 - 2019, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Privacy e Cookie Policy | Credits