Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

COMUNICAZIONE » Comunicati stampa

Contratto Dirigenza medica, Anelli (Fnomceo): “Chiusura accordo buona notizia, ora investire altre risorse per ricompattare la categoria”

24 Lug 2019

“La chiusura di un contratto è sempre una buona notizia. In questo caso, le differenze di vedute tra i sindacati sono il sintomo di un problema di fondo che investe il nostro Servizio Sanitario Nazionale: le risorse messe in campo sono poche, insufficienti per coprire tutte le istanze”.

 

Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, interviene in merito all’ipotesi di contratto per la dirigenza medica e sanitaria firmata questa notte presso la sede dell’Aran. A siglare la pre-intesa sono stati i sindacati Anaao Assomed, Aaroi Emac, Fassid, Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Fvm, Uil Fpl e Cisl Medici. Cimo-Fesmed e Anpo non hanno invece condiviso l’accordo e hanno dichiarato lo stato di agitazione.

“Apprezziamo il senso di responsabilità dei colleghi che hanno firmato quello che ritengono ‘il miglior contratto possibile’, allo stesso modo in cui sosteniamo le giuste rivendicazioni dei rimanenti Sindacati – continua Anelli -.Invitiamo Governo e Regioni a porre la sanità tra le priorità dell’agenda politica. Le risorse investite per compensare i medici sono risorse ben spese: servono infatti a trattenere i nostri professionisti, che tutti ricercano per le loro competenze e professionalità, nel sistema pubblico, rendendolo attrattivo al pari del privato o dei paesi esteri”.

L’invito che rivolgiamo alle Regioni è quindi quello a fare un ulteriore sforzo in termini economici, in modo da rispondere alle giuste istanze di tutti i Sindacati e recuperare così anche coloro che non hanno firmato – conclude Anelli-. Tenere unita la categoria dei medici è presupposto essenziale per la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale: non si può infatti fare la sanità senza i medici”.

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063


Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013 - 2019, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Privacy e Cookie Policy | Credits