Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

ODONTOIATRI » Commissione odontoriatri » Riunioni commissione odontoiatri

Verbale del 14.04.2011

 

VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 14.04.2011
(convocazione per le ore 17,30 - Prot. 1139 del 08.04.2011)
Verbale 03/2011
o.d.g.

1.

Designazione terne per gli esami di Abilitazione alla Professione di Odontoiatra - anno 2011.

2.

Organizzazione giornata "Prevenzione del carcinoma orale" del 28 maggio 2011.

3.

Comunicazioni del Presidente.

 

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott.Maffei.

Assenti:

Dott. Dinapoli, Dott. Nisio

La riunione inizia alle ore 18,00.

1.

Designazione terne per gli esami di Abilitazione alla Professione di Odontoiatra - anno 2011.

Eì giunta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (ordinanza del 22/3/2011) la richiesta di designazione delle terne per gli Esami di Abilitazione alla Professione di Odontoiatra per il 2011 di pertinenza della Commissione Odontoiatri. Dovendo assicurarsi della disponibilità dei docenti per le date di Giugno e Novembre 2011 si richiederà al Direttore del Dipartimento di Odontostomatologia, Dott.ssa De Vito Danila, di informare i docenti del Corso di laurea in Odontoiatria al fine di dare la propria  disponibilità
La Commissione Odontoiatri, a causa dei tempi ristretti (quest'anno il termine è fissato per il 20/4/2011), delega il Presidente Dott. Cristian Intini a formulare le terne e ad inviarle al Ministero. Il criterio da adottare  nella scelta dei nominativi è quello di inserire nelle terne primarie i docenti del corso di laurea in Odontoiatria al fine di comporre una Commissione esaminatrice più esperta di problematiche odontoiatriche.

2.

Organizzazione giornata "Prevenzione del carcinoma orale" del 28 maggio 2011.

Il Presidente informa che il Corso sulla Prevenzione del carcinoma Orale, in collaborazione con le CAO pugliesi, è stato rimandato al 28 maggio 2011. Si svolgerà nell'Aula Magna "G. De Benedictis" del Policlinico di Bari e si articolerà in due momenti distinti. Alle ore 9,00 ci sarà la presentazione del progetto da parte del Presidente nazionale CAO, dott. Giuseppe Renzo, alle autorità politiche, universitarie e ordinistiche  della Regione Puglia. Seguirà alle ore 10,00 il corso gratuito di formazione per gli iscritti all'albo odontoiatri di Bari da parte del prof. Lorenzo Lomuzio e suoi collaboratori. Il corso nasce da una collaborazione tra la CAO nazionale e le associazioni S.I.P.M.O. - S.I.O.C.M.F.

3.

Comunicazioni del Presidente

Programmazione incontri culturali CAO

  • Il Presidente aggiorna la Commissione Odontoiatri sull'obbligo per i liberi professionisti di trasmettere online i certificati medici: non è previsto un regime sanzionatorio per i liberi professionisti per inadempienze sulla trasmissione online dei certificati; non è previsto obbligo specifico e quindi si lascia alle valutazioni individuali la necessità di dotarsi degli strumenti per l'invio telematico; secondo la normativa vigente la certificazione prodotta dall'odontoiatra deve essere "riprodotta" e trasmessa online  dal convenzionato con il SSN; la certificazione attestante l'assenza temporanea  dal posto di lavoro per le ore necessarie alla cura, non trattandosi di certificazione di malattia, non deve essere inoltrata secondo la legge Brunetta.
  • Il Presidente informa la Commissione Odontoiatri della comunicazione n.15 della Federazione relativa alla sospensione di validità dello scambio di Note tra l'Italia e la Repubblica Araba di Siria che permetteva ai medici odontoiatri siriani di richiedere l'iscrizione agli albi odontoiatri italiani. Il Presidente ricorda che anche nella nostra provincia c'è stata una richiesta da parte del dott. Bahobou Wasim.
  • Il Presidente riferisce della comunicazione n.17 da parte della Federazione relativa alla prima iscrizione allalbo professionale. La Federazione chiarisce che non è possibile in alcun modo negare l'iscrizione all'albo professionale al professionista che non abbia la residenza nella circostrizione  provinciale dell'Ordine ma solo il suo domicilio professionale. Per quanto concerne il tema della prima iscrizione si ritiene che, anche in questo caso, il sanitario non residente possa eleggere domicilio anche se non svolge, ovviamente, ancora alcuna attività lavorativa.
  • Il Presidente legge una importante comunicazione del Presidente CAO Nazionale del 15/3/2011, dott. Giuseppe Renzo, relativa all'uso delle apparecchiature che sfruttano tecnologia CAD-CAM per l'esecuzione in studio di protesi dentarie. A tal riguardo il Ministero ha chiarito che il dentista che sfrutta tali tecnologie adatta al singolo paziente i blocchetti ceramici che il produttore ha destinato per lo specifico uso e quindi non è soggetto agli obblighi che si impongono ai "fabbricanti".
  • Il Presidente legge un'altra nota del Presidente Renzo del 31/3/2011 relativa alla criticità per gli iscritti all'albo di usare un marchio registrato "Vitaldent". Sostanzialmente ciò  contrario al Codice Deontologico.

 

La seduta termina alle ore 19,30.

 

 

IL PRESIDENTE

 

 

(Dott. Cristian INTINI)

 

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits