In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Workshop "La Voce delle Donne", 25/11/2021, Villa Romanazzi Bari - Sala Europa


Pubblicato il 23 Novembre 2021


ISCRIZIONE:
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e dà diritto a
• partecipazione alle sessioni scientifiche
• Coffee Break
• attestato di partecipazione
L’iscrizione può essere effettuata on-line collegandosi al sito www.meeting-planner.it, sezione “Calendario Eventi”, selezionando la data corrispondente.
Oppure CLICCA QUI:
https://meeting-planner.it/evento/la-voce-delle-donne/



RAZIONALE:
Il fenomeno della violenza di genere ha dimensioni globali e negli ultimi dieci anni ha avuto un incremento esponenziale, sia in ambito sociale che lavorativo. Le categorie più esposte a violenza sui luoghi di lavoro sono quelle che operano in ambito sanitario, più colpite le donne, con gravi ripercussioni fisiche e psicologiche che pesano negativamente sulla performance, minando l’efficacia della relazione di cura con il malato o potenzialmente tale. Le donne, tutte e a prescindere dall’ambito professionale, vivono problemi comuni: la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, la maternità, che ancora oggi rappresenta un fattore discriminante nei concorsi e sul lavoro, il ruolo di caregiver di cui si caricano quando i genitori diventano anziani, la violenza sui luoghi di lavoro. Questo induce una comune e forte motivazione alla ricerca di soluzioni concrete, ed è questa la finalità che si pone il Gruppo di Lavoro Donne Medico dell’OMCeO Bari con il Progetto AGAPANTO, fiore simbolo di UNIONE e COESIONE SOCIALE. Il nostro non vuole essere solo un incontro celebrativo; auspichiamo di rafforzare la collaborazione tra gli Ordini e con le Istituzioni, a cui chiediamo risposte ed azioni sostanziali, oltre a quelle in essere.

Non è più accettabile che la violenza sulle donne sia una “componente scontata” della vita e nel lavoro. AGAPANTO Gruppo di Lavoro Donne dell’OMCeO Bari: Mariantonietta Monteduro, coordinatrice con Belinda Guerra, Roberta Ladisa, Daria Losurdo, Sabrina Cappelletta, Rosalinda Caputo, Rossella Cardinale, Lorenza Ciracì, Lucilla Crudele, Annunziata De Bellis, Olimpia Difruscolo, Marcella Granieri, Giuseppina Grasso, Anna Lampugnani, Magda Logrieco, Giuseppina Monteleone, Silvia Porreca, Angela Sardaro, Ombretta Silecchia, Rosella Squicciarini, Domenica Tritto, Mariateresa Ventura, Roberta Villoni, Maria Zamparella, Giulia Zonno. Sono rappresentate tutte le differenti componenti della Professione: Medicina Generale, Medicina di Urgenza ed Emergenza (118), Medicina di Continuità Assistenziale, Medicina Ospedaliera della Sanità Pubblica e Privata e della Ricerca (IRCCS), Medicina Universitaria, Pediatria di Libera Scelta e Libere professioniste.