In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

CAO OMCeO Bari – Newsletter n. 02/2022


Pubblicato il 21 Luglio 2022

CAO OMCeO Bari – Newsletter n. 02/2022
 
1.     La Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria diventa “abilitante
Con Decreto Interministeriale n. 653, del 05/07/2022 “l’esame finale per il conseguimento della Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria - classe LM-46 abilita all’esercizio della professione di odontoiatra”: una grande conquista per la nostra Professione. E nelle more che a tale normativa sia data concreta attuazione, la disciplina transitoria di cui al D. Interm. n. 568, del 20/06/2022 prevede che sin dal prossimo 25 luglio, la Commissione giudicatrice dell’Esame di Stato avrà composizione paritetica e sarà costituita «per metà, da docenti universitari uno dei quali con funzione di Presidente, designati dal Consiglio di corso di studio, e per l’altra metà, da membri designati dalla Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, sentite le Commissioni Albo Odontoiatri di riferimento […]».
 
2.     Direzione Sanitaria
I Direttori Sanitari possono rimanere iscritti al proprio Ordine di appartenenza, ma se assumono l’incarico al di fuori del territorio provinciale dell’OMCeO di iscrizione, devono obbligatoriamente comunicare la loro nomina ed ogni successiva variazione all’Ordine sul cui territorio insiste la struttura diretta, atteso che quest’ultimo Ordine assume il potere disciplinare limitatamente alle funzioni legate al ruolo di direzione sanitaria, in ottemperanza all’art. 1, co. 536, della Legge 30/12/2018, n. 145, così come modificato dall’art. 30 della Legge n. 238/2021 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell’Italia all'Unione Europea - Legge europea 2019-2020”.
 
3.     La denominazione/ragione sociale dello studio odontoiatrico/STP
Nel rispetto del Codice Deontologico e del Regolamento Regionale n. 5/2020 di Attuazione della L.R. n. 9/2017 e ss.mm.ii., ed in particolare dell’art. 4 rubricato “Criteri per la distinzione tra prestazioni a minore, media e maggiore invasività”, è necessario ed opportuno che anche la denominazione delle STP sia adeguata alla effettiva capacità ed all’attività che viene svolta. Ciò per consentire al cittadino/paziente di individuare correttamente il grado di complessità delle prestazioni erogate in una determinata sede e quindi di rispettare lo spirito delle norme vigenti che va nella direzione di mettere il cittadino/paziente nelle condizioni di determinarsi liberamente e consapevolmente. Così dovrà essere evitato, ad esempio, di denominare “Clinic” un semplice studio, atteso che la parola “Clinic”, evidentemente, può denotare un livello prestazionale che lo studio normalmente non ha.
 
4.     Novità in tema di formazione individuale ECM
Per agevolare i Medici e gli Odontoiatri nel soddisfacimento del loro percorso formativo, su impulso della FNOMCeO, in data 08/06/2022, sono state approvate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, 2 (due) deliberazioni con modifiche al Manuale sulla Formazione Continua del professionista sanitario, ad oggi immediatamente esecutive:
-      sull’attività di ricerca scientifica, in cui sono stati aggiunti, oltre alle pubblicazioni scientifiche e studi e ricerca, i corsi obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica
-      sul tutoraggio individuale
-      sull’autoformazione
-      e sulla previsione dei corsi formativi in materia di Good Clinical Practice (GCP) obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica (Regolamento EU n.536/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, D.Lgs. n. 52/2019 e del D.M. 30 novembre 2021 art 7)
 
Si riportano di seguito i collegamenti ipertestuali per il testo integrale delle 2 deliberazioni:
Deliberazione di modifica del par. 3.1. “Formazione individuale” e ss del Manuale sulla Formazione continua del professionista sanitario, del 08/06/2022
https://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Delibera_formazione_individuale_08_06_2022.pdf
 
Deliberazione in materia di “Corsi obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica (Regolamento EU n. 536/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, D.Lgs. n. 52/2019 e del D.M. 30 novembre 2021 art. 7)”
https://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Delibera_good_clinical_practice_08_06_2022.pdf
 
L’occasione è gradita per porgervi i più Sinceri Auguri di Buone Vacanze
Arcangelo Causo
Nicola Cavalcanti
Davide Ferrero
Belinda Guerra
Alessandro Nisio