In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Commissione Coordinamento Attività Culturali provincia di Bari


Commissione Coordinamento Attività Culturali provincia di Bari
Commissione Odontoiatri Ordine dei Medici di Bari

Oggetto: verbale incontro del 27 Febbraio 2008

Si è riunito in data odierna alle ore 20,00 il  Tavolo Interassociativo sul coordinamento delle attività culturali per Bari e Provincia presso la Commissione Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Bari con il seguente ordine del giorno:

  1. Programma culturale delle Associazioni per il secondo semestre 2008
  2. Comunicazioni su nuove scadenze Ecm e ruolo della CAO
  3. Varie ed eventuali

Erano presenti:
dottor Cristian Intini, Presidente della Commissione Odontoiatri
dottor Alessandro Nisio, Responsabile della Commissione di Coordinamento
dottor Francesco Pappalardi, Segretario Culturale Andi Bari
dottor Massimo Bruno, Commissione Odontoiatri
dottoressa Marilena Stasolla, per la SIOI

Introduce la riunione il dottor Cristian Intini, presidente della Commissione, che ringrazia tutti i presenti per la loro disponibilità, e ribadisce che il Responsabile del Tavolo Interassociativo sul coordinamento delle attività culturali per Bari e Provincia è il dottor Alessandro Nisio, come da verbale della Commissione Odontoiatri del 10 maggio 2006 approvato all'unanimità; dietro richiesta del dottor Pappalardi viene fatta copia del suddetto verbale che peraltro è disponibile sul sito dell'Ordine.
Il dottor Intini infine passa la parola al dottor Nisio, che consta le presenze e le assenze a apre l'ordine del giorno. Prima della discussione si prende atto della email della dottoressa Eva D'Aragona, responsabile della SEP-SIE, in cui vengono allegate le date delle manifestazioni culturali e in cui viene fatta richiesta di "lasciare alla SEP-SIE l'organizzazione di tutti gli eventi endodontici, o nel caso di meeting già definiti in cui c'è la partecipazione di un ospite socio attivo SIE, che i soci attivi pugliesi fossero informati e se possibili invitati con richiesta di patrocinio". In merito a questa richiesta il Tavolo non si esprime essendo poco chiara e si riserva di discuterla in un prossimo incontro.

  1. Vengono consegnate lìelenco delle date dei prossimi incontri culturali delle varie Associazioni presenti al tavolo e il dottor Nisio comunica che provvederà alla realizzazione di un elenco in formato elettronico da consegnare al dottor Intini per pubblicarlo sul sito internet dell'Ordine.
    Si evidenzia comunque che anche per quest'anno, così come da quando si è instaurato il Tavolo di Coordinamento, non vi sono importanti sovrapposizioni di eventi culturali tra le varie Associazioni, si se eccettua il Memorial V. Nisio- Congresso Aio, in corrispondenza del Congresso Nazionale di Endodonzia che si volgerà a San Giovanni Rotondo nelle stesse date del 4 e 5 Aprile.
  2. In riferimento al secondo punto il dottor Nisio legge un articolo del settimanale Doctor News che riporta una disamina sulle "cifre dell'Ecm" da parte di Maria Linetti, responsabile della segreteria della Commissione Ecm nazionale, dove spiega che dal 2008 il sistema di accreditamento cambia, e sarà in generale il provider ad accreditare i propri eventi e la Commissione dovrà stabilire un'unica cifra annuale che ogni provider dovrà versare, senza pagare dunque per i singoli crediti. Viene inoltre ribadito che da quest'anno, come prevede la Finanziaria 2008, i contributi saranno versati direttamente all'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (nuovo punto di riferimento per l'ECM) senza confluire dunque nelle casse del Tesoro, in modo da poterle utilizzare sia per le risorse umane, sia per le spese della Commissione e sia per iniziative in materia di ECM. "Si tratta senza dubbio " dice Linetti " di un ampliamento delle possibilità di finanziamento fino ad ora utilizzate dalla Commissione."
  3. Tra i punti vari ed eventuali si segnala un argomento discusso nel corso dell'incontro riguardo la competenza dell'Ordine e della CAO in materia di formazione professionale.
    Il dottor Intini segnala che la CAO di Foggia organizza incontri culturali su argomenti specifici quali endodonzia o altro, mentre le direttive nazionali sono quelle di riservare alle CAO i compiti di formazione su argomenti strettamente relativi alla professione quali deontologia, etica, qualità, comunicazione, ecc..
    Il dottor Nisio segnala che in questa ottica è stato presentato al Consiglio dell'Ordine un pacchetto di proposte di organizzazioni di giornate monotematiche su questi argomenti e quindi si riserva di comunicare al Tavolo la eventuale approvazione di questo progetto con le date relative.

La riunione si chiude alle ore 21 e 30

Il Responsabile
Dottor Alessandro Nisio