In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Coordinamento delle attività culturali nel territorio di Bari e provincia


 

Bari 11 Novembre 2009

Si è riunito in data 11 Novembre 2009 il gruppo di lavoro del "Coordinamento delle attività culturali nel territorio di Bari e Provincia", gruppo deliberato dalla Commissione Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Bari, coordinato dal dottor Alessandro Nisio, con lo scopo di ottimizzare le risorse umane e materiali presenti sul territorio, con beneficio sia per gli utilizzatori Odontoiatri, che per gli organizzatori degli eventi formativi.

Erano presenti:

  1. il dottor Alessandro Nisio, componente della Commissione Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Bari,
  2. il dottor Francesco Pappalardi, segretario culturale dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani sede di Bari
  3. il dottor Giuseppe De Filippis, in rappresentanza del dottor VA. Lacarbonara quale responsabile in Puglia della Società Italiana di Odontoiatria Infantile
  4. il dottor Guido Ranieri, responsabile regionale della Società Italiana di Ortodonzia.

Viene discusso il seguente Ordine del Giorno:

1.    Comunicazioni del Coordinatore
2.    Comunicazioni date prossimi eventi primo trimestre 2010
3.    Varie

1.
Dopo una breve introduzione del coordinatore del Gruppo, dottor Nisio, che salutava e ringraziava i partecipanti anche da parte del Presidente CAO dottor Cristian Intini, prendeva la parola il  dottor De Filippis, che portava i saluti del Responsabile regionale dottor Lacarbonara, impossibilitato a partecipare, e comunicava la volontà della SIOI di organizzare un evento sul territorio chiedendo un apporto scientifico e organizzativo ad Aio Bari e Andi Bari. Il dottor Nisio, in qualità anche di segretario culturale di Aio Bari, mostrava la piena disponibilità dell'Aio a collaborare a tale iniziativa, comunicando che tale iniziativa rientra anche negli obiettivi culturali di Aio Bari per il 2010, che prevedono appunto delle giornata congressuali multidisciplinari con coinvolgimento di pediatri, medici di base e altri specialisti. Anche il dottor Pappalardi per Andi Bari mostrava la propria disponibilità a coadiuvare questo incontro, pur mostrando delle riserve dal punto di vista organizzativo, considerando che la Associazione Nazionale Dentisti Italiana ha rivisto recentemente lo Statuto e il Regolamento, prevedendo delle restrizioni e regolamentazioni in materia di Patrocini e Organizzazione di Eventi con altre Società; si riprometteva quindi di rinviare questa decisione nel momento in cui prenderà visione di tali modifiche, alquanto vincolanti. Il dottor Nisio chiede al dottor Pappalardi di portare all'attenzione del Gruppo le novità dello Statuto Andi in relazione alla concessione dei Patrocini.

2.
In riferimento a questo punto prende la parola il dottor Guido Ranieri, rappresentante regionale Sido, che consegna ai partecipanti la locandina della manifestazione Sido di Sabato 28 Novembre, già calendarizzata  nell'ambito del Tavolo di Coordinamento e comunica che, nonostante abbia preventivamente avvisato (ed invitato al Congresso Sido) il dottor Nunzio Cirulli, ortodontista e relatore, quest'ultimo organizzava con Andi Bari  in contemporanea una manifestazione di uguale disciplina (ortodonzia), sovrapponendosi e quindi venendo meno agli accordi del Tavolo stesso.
Il dottor Pappalardi ribatteva che era stata una sua dimenticanza nel non aver presa visione della tabella riassuntiva degli eventi, realizzata nell'ambito del I incontro del Gruppo e pubblicata sul sito Internet dell'Ordine dei Medici in data 30 Aprile 2009 e che avrebbe provveduto a contattare il dott. Cirulli chiedendo di spostare la data del suo incontro.
Vengono quindi comunicate le date delle principali manifestazioni culturali del primo trimestre 2010 delle Associazioni presenti all'incontro dalle quali non risultano importanti sovrapposizioni, almeno delle più grandi manifestazioni culturali, realizzando così uno dei principali obiettivi del Gruppo di Lavoro. Tali date, come sempre, verranno inserite in un database e pubblicate sul sito dell'Ordine.

Veniva quindi programmata una riunione del Gruppo verso la metà di Gennaio, previa comunicazione anticipata a tutti i partecipanti.

Alle ore 22.00 veniva chiusa la Riunione.

Il coordinatore

Dottor Alessandro Nisio