In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Coordinamento Regionale Commissioni Albo Odontoiatri Puglia


Pubblicato il 13 Febbraio 2018


Già da un anno e mezzo le Commissioni Albo Odontoiatri pugliesi si sono dotate di uno strumento che è il Coordinamento.

Il coordinamento delle CAO ha lo scopo di fornire l’indirizzo e di promuovere la collaborazione tra le CAO Provinciali nell’espletamento dei compiti ad ed esse demandati per legge, relativamente ai problemi di rilievo regionale.

Il modus operandi di questo gruppo di Colleghi, come evidenziato dal coordinatore pro tempore Dr.Carmine Bruno, è stato fin da subito di condivisione di obiettivi comuni indipendentemente da logiche sindacali e provinciali.

Nell’ultima riunione del 10 febbraio si è discusso con il neo eletto Presidente FNOMCEO Dr. Anelli della necessità di “Rifondare la professione, a partire da una revisione del codice deontologico”, e di quanto la componente odontoiatrica può fare di concerto con quella medica.

Il Coordinamento Regionale CAO della Puglia ha poi analizzato la nuova Legge Regionale 9 sulle Autorizzazioni (“Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”) e le successive modifiche apportate con la Legge Regionale 65 di Dicembre 2017.

Si è valutato positivamente che siano stati accolti alcuni emendamenti proposti proprio del Coordinamento per ridurre le eventuali sanzioni pecuniarie e per consentire la apertura anche con il solo nulla osta.

D’altro canto si evidenzia come il Legislatore, non abbia accolto un terzo emendamento presentato riguardante il divieto di svolgere le funzioni di direttore sanitario in più di una struttura sanitaria autorizzata.

Questo contrasta con la recente Legge statale n. 124 per il mercato e la concorrenza del 4 agosto 2017, Art. 1, co. 154 e 155 che impone a tutte le società operanti nel settore odontoiatrico la nomina di un Direttore Sanitario.

Avvilisce ancor di più che l’emendamento fosse stato recepito, ma sia poi stato cancellato all’ultimo minuto.

Ci si chiede come e da chi sarà approntato il Regolamento che dovrebbe seguire a breve la Legge sulle Autorizzazioni.

Il Coordinamento Regionale Commissioni Albo Odontoiatri Puglia richiederà, come già fatto 6 mesi fa, al Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia la istituzione di un Tavolo per l’Odontoiatria per esprimere ufficialmente le istanze della professione offrendo la collaborazione sia deontologica a tutela del cittadino paziente che tecnica, per il Regolamento che si andrà a scrivere e per le numerose problematiche di pertinenza odontoiatrica.

Dr. Nunzio Cirulli

Consigliere CAO BARI