In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Formazione specifica in medicina generale

Obiettivi generalo e destinatari


Obiettivo generale del Corso è quello di formare un medico con competenze ed abilità adeguate ad esercitare la professione di medico di Medicina Generale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea (U.E.).
 
Il Corso, nella sua articolazione triennale, accoglie definitivamente le Direttive della Comunità Europea in merito ai requisiti comuni e condivisi sugli standard di qualità dei percorsi formativi finalizzati a facilitare la libera circolazione dei professionisti nei Paesi della U.E..
 
L’articolazione delle attività didattiche e la loro implementazione, nel rispetto della normativa in vigore, sono indirizzate alla formazione specialistica post-laurea di un medico la cui capacità clinica sarà orientata alle cure primarie nei sistemi di sicurezza sociale dei Paesi U.E., secondo la “Definizione Europea di Medicina Generale” (Consensus Statement 2002 della Società Europea di Medicina Generale - WONCA Europe) che si acclude in APPENDICE al presente programma.
 
Il corso è riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio della professione, cittadini della U.E., residenti in Italia, iscritti all’Albo professionale e che abbiano superato il concorso di ammissione situandosi in posizione utile nella relativa graduatoria di merito.
La D.G.R. n. 626 del 30.03.2015 ha determinato in 100 (cento) unità il contingente da ammettere al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, 2015/2018, della Regione Puglia che inizia entro il 01.11.2015.