In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

QUESTIONARIO PER GLI OPERATORI SANITARI “VIOLENZA SUGLI OPERATORI SANITARI E BURNOUT”


Pubblicato il 01 Agosto 2018


QUESTIONARIO PER GLI OPERATORI SANITARI
“VIOLENZA SUGLI OPERATORI SANITARI E BURNOUT”

FNOMCeO sta da tempo sollecitando le Istituzioni competenti ad intervenire, con gli strumenti a disposizione ed individuando nuove soluzioni, per arginare il drammatico fenomeno della violenza sugli operatori sanitari, medici ed odontoiatri che si sta concretizzando in una vera e propria emergenza di sanità pubblica.
L’intento è quello di rafforzare quel patto che tradizionalmente lega il paziente al proprio medico; professionista della salute a cui ci si affida, in uno scambio improntato alla fiducia reciproca ed all’alleanza terapeutica.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha da tempo attivato un percorso di approfondimento interno del fenomeno proprio al fine di raccogliere tutti i dati possibili.
A questo scopo è stato predisposto da parte del Gruppo di Lavoro interno contro la violenza sugli operatori sanitari, che ringrazio per la disponibilità, un questionario rivolto agli iscritti di ogni singolo Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il questionario, denominato “Violenza sugli Operatori Sanitari e burnout”, è assolutamente anonimo, dettagliato nella sua formulazione, proprio allo scopo di inquadrare quanto più possibile gli episodi di violenza ed i contesti in cui questi si determinano, oltre che strutturato in modo da delineare la condizione personale, spesso a rischio burnout, in cui i professionisti medici ed odontoiatri si trovano ad esercitare.
Il termine per la compilazione del questionario è fissato al 30 settembre 2018. 
Il mio invito è compilarlo anche come modo per rompere il silenzio e fornire una rappresentazione di come il nostro operato sia una missione uniformata ai principi della deontologia, per la tutela della salute dei cittadini, svolto quotidianamente e nonostante tutto con passione e diligenza ma, al tempo stesso, in condizioni difficili e pericolose.
Clicca sul link per il questionario:
http://questionario.fnomceo.it/index.php/958667/lang-it

Ringrazio tutti per la collaborazione
IL PRESIDENTE
Dott. Filippo Anelli