In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 01.02.2006


 

Ordine del giorno

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Tariffazione d'onorario: Dott. A.D. (prot. 3038/05);
3. Aggiornamento ISTAT tariffario minimo.


Presenti: Dott. BALICE, Dott. BRUNO, Dott. ESPOSITO, Dott. NISIO.
Assente giustificato: Dott. INTINI.

1. Comunicazioni del Presidente;
- Richiesta stanziamento di spese per l'iniziativa "Riconosci il tuo Dentista".
Il Presidente riferisce che l'iniziativa in questione, deliberata dalla passata Commissione e portata in discussione nella precedente riunione, è giunta alla fase attuativa in quanto, si è in possesso di un facsimile del diploma di riconoscimento e di un primo preventivo di spesa. Viene mostrata la bozza del diploma in questione e la Commissione all'unanimità l'approva. Il Presidente invita i presenti a chiedere altri preventivi che possano essere confrontati con il primo e portati all'approvazione del Consiglio Direttivo per la delibera del relativo impegno di spesa.

- Pubblicità sanitaria dott.X.Y.

- Parere della Commissione in merito a lettera di diffida inviata all'Ordine dal Dott.X.Y., medico chirurgo esercente l'Odontoiatria con iscrizione all'Albo dei Medici ed annotazione a margine per l'esercizio dell'odontoiatria.

Il Presidente ricorda che nella seduta precedente Esposito ha riferito di aver ricevuto dal Presidente dell'Ordine copia della diffida di cui sopra, che era giunta all'Ordine sin dal novembre 2005. Il Presidente, avendo svolto i relativi accertamenti presso gli uffici, ha accertato che in realtà il 3 novembre 2005 fu inviata a tutti gli interessati una raccomandata a.r. per la notifica dell'abrogazione per legge dell'istituto dell'annotazione. In relazione a quest'ultima il dott.X.Y. ha inviato la diffida a gennaio 2006 (prot. n.13 del 03.01.2006). Tutti i presenti giudicano infondate le argomentazioni contenute nella lettera di diffida del dott.X.Y. e ritengono che si debba procedere alla cancellazione dell'annotazione, così come previsto dalla normativa di legge. Il Presidente legge una bozza di parere da egli stesso elaborata e la sottopone alla discussione, La Commissione approva integralmente il testo e delibera la trasmissione ufficiale della lettera al Presidente dell'Ordine ed al Consiglio Direttivo.

- Pubblicità sanitaria-.

- Richiesta notizie al dott. Esposito.
Il Presidente chiede ad Esposito un aggiornamento circa eventuali riunioni svolte nell'ambito del Consiglio Direttivo. Esposito riferisce che in data 25.01.2006 ha partecipato ad una riunione con altri Consiglieri, nella quale hanno confermato di lasciare l'iniziativa dello Sportello ENPAM e la Commissione di Etica. Non si discusso di null'altro e le altre decisioni saranno prese nel corso del prossimo Consiglio Direttivo.

- Tariffazione d'onorario dott. X.Y

2. Tariffazione d'onorario: Dott. X.Y.

3. Aggiornamento ISTAT tariffario minimo.

Il Presidente fa prendere visione di un tariffario minimo nazionale pervenuto dalla FNOMCeO nel quale è riportata la tariffa in Euro incrementata secondo l'aggiornamento ISTAT a partire dal 1992 e fino al 2002. Si ricorda che la Commissione, su indicazioni della FNOMCeO, già in passato aveva fissato criteri oggettivi da applicare nei casi di tariffazione d'onorario. Infatti in sede giudiziale è opportuno che il parere dell'Ordine professionale non si limiti ad indicare congrua la tariffa del sanitario, ma venga accompagnata anche dai criteri che ne hanno determinato il giudizio. Attualmente viene calcolata la tariffa minima riportata nel DPR del 17.02.1992, alla quale si aggiunge l'1% per ogni anno di anzianità laurea ed il 50 % in applicazione alla professione di odontoiatra dell'art. 3 - Legge 21.02.1963 n. 244.
Poichè la tariffa prevista dal Tariffario Minimo Nazionale è ferma al 1992, il Presidente propone di partire, nel calcolo per la congruità dell'onorario, dall'importo aggiornato al 2002. All'unanimità la Commissione approva.