In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 02.01.2006



Ordine del giorno

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Dott. X.Y : tariffazione d'onorario
3. Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica
 

Presenti: Dott. BALICE, Dott. BRUNO, Dott. INTINI.
Assenti: Dott. ESPOSITO, Dott. NISIO.

1. Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente fornisce un aggiornamento circa il numero di richieste di iscrizione all'Albo degli Odontoiatri, in seguito alle lettere inviate ai medici che devono provvedere all'iscrizione obbligatoria conseguente all'abolizione dell'istituto dell'annotazione.

2. Dott. X.Y : tariffazione d'onorario

3. Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica
Prendendo atto dell'assenza di due componenti della Commissione i presenti, data l'importanza dell'argomento, decidono di iniziare la discussione e di proseguirla ed approfondirla al prossimo incontro, per il quale si confida nella presenza di tutti i componenti. Il Presidente dichiara che nel fissare gli obiettivi della Commissione si terrà conto sia delle proposte di tutti gli attuali componenti, sia delle esperienze positive che sono state realizzate nel passato triennio, alcune delle quali deliberate dalla precedente Commissione ed in via di attuazione. Una di queste si riferisce al progetto "Riconosci il tuo Dentista", per la lotta al fenomeno dell'abusivismo.
I presenti deliberano di dare notizia agli iscritti circa l'attività della Commissione portandoli a conoscenza dei verbali delle riunioni ufficiali, con l'eliminazione di tutti i riferimenti a persone.
Il Presidente evidenzia come i due rappresentanti della Commissione in seno al Consiglio Direttivo, nella seduta d'insediamento abbiano votato per il Presidente Prof. Livrea e per gli altri componenti dell'Esecutivo, seguendo una volontà comune a tutta la Commissione Odontoiatri. I presenti si dichiarano pronti ad assicurare il massimo contributo della Commissione Odontoiatri al Presidente dell'Ordine ed all'Esecutivo, al fine di raggiungere gli obiettivi che gli stessi si sono prefissati in occasione della seduta d'insediamento. Gli odontoiatri dell'Ordine di Bari, pur consci degli spazi di autodeterminazione sanciti dalla legge e consolidati da una prassi ventennale, sono convinti che l'unità d'intenti con la componente medica dell'Ordine possa ripercuotersi positivamente sull'operato dell'intera istituzione ordinistica, con benefici per il progresso scientifico culturale dei propri iscritti e per la tutela della salute pubblica.
Al contrario un Ordine diviso già in fase progettuale in due settori, uno medico e l'altro odontoiatrico, si muoverebbe in modo non organico e con freddo meccanismo tecnico burocratico.
Per ottenere tale auspicata sinergia tra la componente medica e quella odontoiatrica la Commissione Odontoiatri delibera di inoltrare richiesta al Presidente dell'Ordine ed al Consiglio Direttivo affinchè sia messa nelle più favorevoli condizioni per esprimere le proprie potenzialità propositive, partecipando nella sua interezza, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo. Inoltre la Commissione Odontoiatri chiede all'unanimità che il proprio Presidente, rappresentante istituzionale della stessa, partecipi alle riunioni dell'Esecutivo, per creare quella sinergia di operosità che non può che essere a vantaggio del buon funzionamento dell'Ordine e quindi sia dei propri iscritti che dei cittadini.