In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 02.04.2009


VERBALE
della riunione della Commissione Odontoiatrica del 10.04.2009
(convocazione per le ore 17,30 - Prot. 1134 del 03.04.2009)
Verbale 02/2009
o.d.g.

  1. Linee programmatiche per il triennio 2009-2011: priorità operative;
  2. Designazione terne esami di Stato;
  3. Costituzione gruppo di lavoro "Solidarietà odontoiatrica e salute orale del bambino";
  4. Costituzione gruppo di lavoro "Coordinamento Attività Culturali";
  5. Tariffazione di onorario dott. X. Y.;
  6. Tariffazione di onorario dott. X. Y.;
  7. Tariffazione di onorario dott. X. Y.;
  8. Istruttoria disciplinare Dott  X. Y. : determinazioni;
  9. Comunicazioni del Presidente.

Presenti: Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott. Maffei, Dott. Nisio - Assente giustificato il Dott. Dinapoli.

Prima di dare inizio alla riunione il Presidente fa osservare un minuto di silenzio per le vittime del terremoto avvenuto a L'Aquila il 06.04.2009.

La riunione inizia alle ore 18,00.

1.

Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica per il triennio 2009-2011;

Il Presidente chiede ai componenti della Commissione se ci siano integrazioni o suggerimenti da inserire nelle linee programmatiche del triennio della CAO Bari discusse nella precedente seduta del 04.02.2009. Non essendoci osservazioni in merito il programma viene approvato all'unanimità dalla Commissione Odontoiatri.

  • Il Presidente riferisce che il punto più urgente e che riveste massima priorità è quello della Pubblicità Sanitaria. A tal riguardo  informa che, su sua iniziativa, ha fatto inserire all'o.d.g. della seduta del Consiglio Direttivo, riunitosi il giorno 08.04.2009 uno specifico punto di discussione su questo argomento e che il Consiglio ha conferito mandato alla Commissione Odontoiatri di elaborare un Vademecum sulla Pubblicità da allegare al prossimo Notiziario dell'Ordine dei Medici da spedire a tutti gli iscritti agli albi e anche agli operatori nel campo della pubblicità che non conoscono i limiti per i sanitari contenuti nel Codice Deontologico. 
  • Sulla CAMERA DI CONCILIAZIONE il Presidente riferisce che il Consiglio Direttivo porterà avanti un analogo progetto e che, quindi, sia utile creare un'opportuna sinergia avendo come compito di creare, nello specifico, le Commissioni giudicanti per l'Odontoiatria.
  • Sull'AUTONOMIA il Presidente riferisce che sia necessario avere un rispetto dei propri spazi anche economici, ma anche che sia fondamentale la piena integrazione nel Consiglio Direttivo dell'Ordine dando il nostro fattivo contributo. Nell'approvazione del bilancio preventivo, nonostante i tagli dovuti alla riduzione del bilancio in seguito alla nascita dell'Ordine BAT, ci è stato promesso lo stesso impegno economico dell'anno 2008 per le necessità della Commissione Odontoiatri.
  • Relativamente al punto "ODONTOIATRIA SOCIALE" il dottor Maffei informa che un terzo degli iscritti ANDI ha aderito all'accordo ANDI-Ministero (circa 3800 senza le adesioni cartacee). Il Presidente sostiene che ci debba essere una costante vigilanza su tali accordi al fine di garantire al cittadino un livello qualitativo adeguato delle prestazioni in accordo.
  • Sul TURISMO ODONTOIATRICO si è pensato di sensibilizzare i cittadini con la pubblicazione su quotidiani locali di articoli che spieghino i rischi di curarsi all'estero.

Per gli altri punti all'ODG, essendo meno pressanti, si decide di dare mandato al Presidente di inserirli in calendario durante il triennio.

2.

Designazione terne esami di Stato;

E' giunta dal Ministero la richiesta di designazione delle terne per gli esami di Stato per il 2009 di pertinenza della Commissione Odontoiatri. Dovendo assicurarsi della disponibilità dei docenti si richiederà all'ufficio Esami di Stato dell'Ateneo barese di conoscere le date degli esami e successivamente si invierà al decano del Dipartimento Dott. Giovanni Rizzo una lettera con la quale si chiederà di informare i docenti del Corso di laurea in Odontoiatria al fine di dare la loro disponibilità per le date di Giugno e Novembre 2009. La Commissione Odontoiatri, visti i ristretti tempi tecnici e, scadendo la comunicazione il 30/04/2009, dà mandato al Presidente di raccogliere le disponibilità, formulare le Terne e comunicarle al Rettore ed all'Ufficio Esami di Stato.

3.

Costituzione gruppo di lavoro "Solidarietà odontoiatrica e salute orale del bambino";

Il Presidente riferisce di essere stato invitato a partecipare in qualità di moderatore in data 21.03.2009 al convegno organizzato dalla SIOLA e dall'AIO Bari dal titolo "Maltrattamento e trascuratezza dei minori: ruolo preventivo del medico e dell'Odontoiatra". Partecipavano all'evento varie figure professionali aventi rapporti con i maltrattamenti sui minori: magistrati, avvocati, giudici, psicologi, medici e odontoiatri. La trascuratezza sui minori è spesso riconoscibile da quadri di patologie cariose notevolmente distruttive che portano in taluni casi a riabiltazioni protesiche totali in giovane età. I maltrattamenti sono riconoscibili, invece, quando si rinvengono lesioni nel "triangolo di sicurezza", cioè la zona delimitata da collo, scapola e nuca dove di solito è difficile che il bambino si procuri lesioni nei traumi accidentali. E' nata l'idea di creare un gruppo di lavoro che si occupi di fare una valutazione sul territorio dei problemi della salute orale dei minori e di tutte quelle fasce di popolazione con problemi (economici o di handicap) e successivamente individuare idonei strumenti di assistenza odontoiatrica tra enti statali e associazioni o gruppi di volontariato. All'unanimità si approva la costituzione di un gruppo di lavoro e ne viene nominato coordinatore il dott. Cesare Dinapoli.

4.

Costituzione gruppo di lavoro "Coordinamento Attività Culturali";

Viene ribadita l'esigenza di non sovrapporre sul territorio barese gli eventi culturali e di coordinarli tra di loro. I presenti Chiarello, Intini e Maffei nominano coordinatore di tale gruppo il dott. Alessandro Nisio al quale si chiede di convocare a breve il Coordinamento.

5.

Tariffazione di onorario dott. X. Y;

Tariffazione di onorario (prot. n.772 del 13.03.2009) del dott. X. Y. nei confronti della sig.ra X. Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 10.615,00 (diecimilaseicentoquindici/00). Si prende atto che su tale importo è stato versato un acconto di Euro 8.200,00 (ottomiladuecento/00).

6.

Tariffazione di onorario dott. X. Y. ;

Tariffazione di onorario (prot. n.269 del 04.02.2009) del dott. X. Y. nei confronti del sig. X.Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 6.325,00 (seimilatrecentoventicinque/00).

7.

Tariffazioni di onorario dott. X. Y. ;

  • Tariffazione di onorario (prot. n.753 del 10.03.2009) del dott. X.Y. nei confronti del sig. X. Y. Si valuta congruo L'onorario di Euro 1.350,00 (milletrecentocinquanta/00).
  • Tariffazione di onorario (prot. n.754 del 10.03.2009) del dott. X. Y. nei confronti del sig. X. Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 2.080,00 (duemilaottanta/00).
  • Tariffazione di onorario (prot. n.751 del 10.03.2009) del dott. X. Y. nei confronti della sig.ra X. Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 1.070,00 (millesettanta/00).
  • Tariffazione di onorario (prot. n.750 del 10.03.2009) del dott. X. Y. nei confronti del sig. X. Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 700,00 (settecento/00).
  • Tariffazione di onorario (prot. n.752 del 10.03.2009) del dott. X. Y.  nei confronti della sig.ra X. Y. Si valuta congruo l'onorario di Euro 360,00 (trecentosessanta/00).

8.

Istruttoria disciplinare Dott. X. Y. : determinazioni;

Il Presidente riferisce di aver convocato in audizione disciplinare sia il dott. X.Y. che l'odontotecnico sig. X.Y" Omissis". A fronte di una verifica dei NAS che non ha rilevato nessuna forma di abusivismo e prestanomismo, con l'unanimità dei presenti, si decide per l'ARCHIVIAZIONE del caso.

9.

Comunicazioni del Presidente.

 

  • Il Presidente informa che per il terremoto in Abruzzo le CAO abruzzesi hanno istituito un comitato, denominato "Odontoiatria pro-terremoto l'Aquila 2009", che non persegue scopi di lucro ed ha lo scopo di raccogliere e distribuire fondi al fine di devolverli e destinarli a favore degli odontoiatri, delle loro famiglie e dell'odontoiatria, colpiti dal sisma dell'Aprile 2009. La scelta di costituire il comitato permette di rendere facile e soprattutto immediata la raccolta di offerte e di fondi a favore degli odontoiatri abruzzesi così duramente provati da tale calamità. I dati bancari (IBAN) per il versamento saranno pubblicati sulla pagina degli odontoiatri del sito web dell'Ordine di Bari.
  • Il Presidente informa la Commissione Odontoiatri circa un chiarimento da parte della CAO nazionale sulla possibilità per gli igienisti di lavorare in regime libero-professionale. In tale circolare si chiarisce che ciò è possibile, ma stante la regola che debba operare su "indicazione" dell'odontoiatra, è preferibile che sia assunto alle sue dipendenze o in via subordinata sarebbe accettabile la costituzione di un'associazione tra professionisti che permetterebbe agli igienisti dentali di operare in regime libero-professionale in una struttura autorizzata all'esercizio della professione odontoiatrica, nella cui fattispecie, si verrebbe a confermare la responsabilità diretta dell'odontoiatra.
  • Il Presidente riporta un parere dell'Ufficio Centrale Odontoiatri relativo alle competenze degli estetisti nel campo dello sbiancamento dei denti. Si evidenzia, in detto parere, che, in base alla legge n.1 del 04.01.1990 la quale disciplina l'attività di estetista."L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenzione degli inestetismi presenti". Inoltre nell'apposito allegato della stessa normativa (elenco delle attrezzature per uso estetico) non esiste alcun apparecchio elettromeccanico utilizzato per lo sbiancamento dentale.
  • Il Presidente riporta il risultato di una sua interrogazione alla FNOMCeO relativa ai tempi di conservazione della documentazione clinica dei pazienti. Il Presidente Nazionale Dott. Amedeo Bianco riferisce che nelle strutture pubbliche tale tempo deve essere  illimitato poichè le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, oltre che rappresentare un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto sono anche una preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario. Per quanto riguarda le strutture private occorre far riferimento all'articolo 25 del vigente Codice di Deontologia Medica, secondo il quale il medico deve, nell'interesse esclusivo della persona assistita, mettere la documentazione clinica in suo possesso a disposizione della stessa o dei suoi legali rappresentanti o di medici e istituzioni da essa indicati per iscritto. Per quanto concerne radiografie e modelli in gesso il professionista è tenuto, al termine del ciclo di cura, a rilasciarli, quantomeno in copia, al paziente il quale, da un punto di vista giuridico, ne è il vero proprietario.

La seduta termina alle ore 20,30