In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 04.02.2009


VERBALE
della riunione della Commissione Odontoiatrica del 04.02.2009
Verbale 01/2009
o.d.g.

  1. Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica per il triennio 2009-2011;
  2. Organizzazione interna della Commissione: nomina di un segretario;
  3. Concessione patrocinio evento culturale  " IX Memorial Vittorio Nisio - VI Congresso AIO.";
  4. Valutazione sito web studio odontoiatrico associato XX;
  5. Istruttoria disciplinare Dott.  X.Y. : determinazioni;
  6. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y. : determinazioni;
  7. Comunicazioni del Presidente.

Presenti: Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott. Maffei, Dott. Dinapoli.

La riunione inizia alle ore 11,00.

  • Il Presidente dà il benvenuto a tutti i componenti della nuova Commissione Odontoiatri ringraziandoli per la fiducia accordatagli nella sua nomina all'unanimità. Il Presidente chiede alla Commissione il massimo impegno per affrontare tutte le problematiche del triennio ed invita ognuno dei presenti ad esprimere un proprio pensiero.
  • Il dott. Maffei ringrazia il Presidente di aver creato un clima di accoglienza nei suoi confronti pur essendo nelle elezioni ordinistiche esponente dell'Altra lista e si dichiara contento di aver votato in questa maniera poichè ritiene il Presidente al di sopra delle parti e promotore di unità nella categoria e quindi apporterà il suo contributo in maniera positiva. Farà di tutto affinchè la carica di presidente Andi Bari non influenzi quella di componente della Commissione. E' sottinteso che debba esserci massimo rispetto e massima onestà da parte di tutti ed in questo caso ci sarà sempre collaborazione.
  • Il dott. Chiarello sottolinea che la categoria vive un momento difficile e dopo la legge Bersani ci sono situazioni da valutare. Molti colleghi, a causa della crisi, segnalano di aver ridotto notevolmente le ore lavorative e sarebbero auspicabili dei correttivi per aiutarli. La pubblicità sanitaria va presa in seria considerazione e affrontata con tutti i mezzi legali affinchè vengano rispettate le regole del Codice Deontologico. Dobbiamo fornire delle considerazioni etiche ai colleghi.
  • Il dott. Dinapoli valuta positivamente questa sua nuova esperienza in Commissione Odontoiatri e mette a disposizione energie fresche. Vorrebbe che la Commissione portasse avanti un atmosfera di concordia ponendo di fronte le due più importanti associazioni di categoria. Ad esempio sarà molto utile il coordinamento delle attività culturali che porterà alla non sovrapposizione di eventi formativi. C'è anche la necessità di creare un ufficio stampa per decidere in tempo reale le risposte da dare alle varie problematiche nascenti. Particolare importanza bisognerà dare alla lotta all'abusivismo in campo odontoiatrico.

Il Dott. Nisio giunge alle ore 12,00.

1. Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica per il triennio 2009-2011;

Il Presidente consegna ai componenti della Commissione un plico contenente il codice deontologico e la proposta di programma per il triennio 2009-2011. Successivamente analizza i vari punti per stabilire quali debbano essere le priorità di questa commissione. I punti del programma della Commissione Odontoiatri sono i seguenti:

  • AUTONOMIA componente odontoiatrica e piena INTEGRAZIONE nella vita ordinistica;
  • UNITA' della categoria: creazione di un tavolo di dialogo intersindacale presso l'Ordine;
  • Stretto monitoraggio della PUBBLICITA' SANITARIA: moralizzazione degli iscritti all'Albo tramite, in primo luogo, informazione sulla pubblicità seguita da controllo del territorio e dei siti Internet creando una commissione ad hoc;
  • Campagne sensibilizzazione dei cittadini contro TURISMO ODONTOIATRICO;
  • Lotta all'ABUSIVISMO;
  • CAMERA DI CONCILIAZIONE: interporsi nelle controversie fra colleghi, o fra sanitario e persona. Questo progetto rientra anche nei programmi del Consiglio Direttivo dell'Ordine;
  • Attento controllo sugli accordi di "ODONTOIATRIA SOCIALE" e "TERZO PAGANTE" al fine di non ridurre la qualità delle prestazioni a danno del cittadino-paziente;
  • Tutelare i NEOISCRITTI all'Albo degli Odontoiatri;
  • ATTIVITA' CULTURALE;
  • Collaborare con le Istituzioni locali per la SOLUZIONE DEI PROBLEMI SANITARI;
  • Garantire il corretto esercizio della professione attraverso l'esercizio del POTERE DISCIPLINARE nonchè vigilare sulla conservazione del DECORO e dell'INDIPENDENZA DELLA PROFESSIONE;
  • PRESENZA COSTANTE presso la sede dell'Ordine al servizio dei cittadini e dei colleghi odontoiatri con frequenza di un giorno alla settimana, di almeno un componente della Commissione Albo Odontoiatri.

Dopo l'esposizione del Presidente sui punti del programma, si decide di fare una discussione sui vari punti nella prossima riunione della commissione in cui ciascun componente porterà il proprio contributo, possibilmente in forma scritta.

2. Organizzazione interna della Commissione: nomina di un segretario;

Al fine di rendere maggiormente operativo l'operato della Commissione, si decide di affidare, all'unanimità, al più giovane dei componenti la Commissione, il dott. Cesare Dinapoli il compito di redigere i verbali delle riunioni e di coadiuvare il Presidente nei compiti di segreteria. E' una figura non istituzionale che non ha nessuna valenza se non di tipo organizzativo interno.

3. Concessione patrocinio evento culturale "IX Memorial Vittorio Nisio - VI Congresso A.I.O.";

La Commissione dà parere positivo alla richiesta in oggetto, per poi trasmetterlo, per la ratifica, al Consiglio Direttivo. In seno alla discussione il dott. Maffei, mostra un parere contrario alla concessione del patrocinio, ma decide di allinearsi alla maggioranza per non creare dissapori interni alla Commissione.
In particolare il dott. Maffei sottolinea di non avere nulla da ridire sulla concessione del patrocinio all'A.I.O. per il VI congresso e che invece ritiene errata la concessione del patrocinio al IX Memorial Vittorio Nisio perchè questa manifestazione trova una spiegazione solo in un discorso di tipo personalistico che non porta nulla di positivo se non alle persone organizzatrici. Ribadisce che lui è a favore di manifestazioni organizzate da parte di enti scientifici ed associazioni culturali, ma non da parte di enti e associazioni private.
Il dott. Dinapoli ed il Dott. Chiarello fanno presente come le motivazioni per decidere se concedere o meno un patrocinio normalmente sono il non scopo di lucro, un programma scientifico di alto livello culturale, l'assenza di sponsorizzazioni di case farmaceutiche.
Il Presidente ribadisce che non si possa concedere il patrocinio in virtù della tipologia dell'associazione richiedente, ma costituiscono utili parametri di valutazione i programmi ed i relatori dell'evento, se c'è un fine di lucro etc.
Si propone comunque di stabilire dei criteri e delle regole per la concessione dei patrocini che siano di riferimento alle associazioni organizzatrici di eventi culturali.
Inoltre, il Presidente chiederà al Consiglio Direttivo che tutti gli eventi culturali odontoiatrici, per i quali viene richiesto un patrocinio all'Ordine, debbano passare obbligatoriamente dalla Commissione Odontoiatri affinchè questa esprima preventivamente il suo parere a riguardo.

4. Valutazione sito web studio odontoiatrico associato XX;

Lo studio associato XX ha comunicato l'apertura di un sito web con indirizzo www.studioXX.it e richiede una valutazione preventiva circa la rispondenza alle norme del Codice di Deontologia Medica. La Commissione dopo attenta valutazione esprime parere positivo poichè Il sito è conforme alle normative vigenti e rispetta i contenuti del codice deontologico. Si segnala unicamente che nel curriculum del Dott. X.Y. si fa riferimento ad un perfezionamento, ma non è specificato dove e quando questo sia stato conseguito. Si decide di inviare comunicazione allo studio associato XX al fine di poter completare la voce mancante.

5. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y: determinazioni;

Il Presidente riferisce sui fatti : "Omissis"
Al fine di rendere più chiara e completa la documentazione in nostro possesso, si decide di convocare il dott. X.Y. per un'audizione formale e di rinviare le determinazioni alla prossima riunione della CAO.

6. Istruttoria disciplinare dott. X.Y: determinazioni;

Eì giunta segnalazione all'Ordine, tramite e-mail, di una targa pubblicitaria affissa all'esterno dello studio del dott. X.Y. in XX. "Omissis"
Dopo discussione, la Commissione Odontoiatri, verificata la chiusura dello studio in XX e la correttezza della targa pubblicitaria esposta presso lo studio di XX decide di procedere con l'archiviazione del caso.

7. Comunicazioni del Presidente.

  • Il Presidente riferisce che è pervenuta all'Ordine documentazione circa un ricorso da parte del sig. XX per mancata ammissione al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria nel concorso svolto a Roma presso l'Università Tor Vergata. Motivo del ricorso è l'annullamento di una domanda che risultava errata e che, a detta del ricorrente, modificava le graduatorie finali e costituiva un inutile difficoltà nello svolgimento del concorso.
  • Il Presidente riferisce che con l'entrata in vigore della legge n.2 del 28 gennaio 2009 (che ha convertito in legge il Decreto legge del 29 novembre 2008) è obbligatorio per gli iscritti all'Albo di comunicare all'Ordine di appartenenza entro il 29 novembre 2009 un indirizzo di posta elettronica  certificata (Pec) "basato su tecnologie che certificano data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionalià "da utilizzare nelle comunicazioni ufficiali tra Ordine e iscritti. Questa legge ha lo scopo di ridurre le spese postali e si inserisce nell'ottica del Governo di rilanciare l'economia.
  • Il Presidente comunica che la GESTOR, concessionaria della riscossione dei tributi, non richiede più, a Barletta ed in alcuni comuni del nord Barese, il pagamento della tassa per l'esposizione delle targhe pubblicitarie.
  • Il Presidente riferisce di aver avuto comunicazione da parte dei NAS di un procedimento per abusivismo odontoiatrico relativamente al sig. X.Y.. La Commissione Odontoiatri decide di chiedere al Consiglio dell'Ordine di costituirsi parte civile nel processo.
  • Il Presidente relaziona circa il rinnovo delle cariche nazionali della Federazione, le cui votazioni si terranno a Roma nei giorni 6,7 e 8 Marzo 2008.
  • Per quanto riguarda i fatti inerenti il concorso di dottorato di ricerca, bloccato per presunti illeciti, si attendono informazioni dalla Procura della Repubblica se esistono capi di accusa a carico di iscritti all'albo Odontoiatri e quali essi siano.