In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 07.05.2008


 

V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 07.05.2008
(convocazione per le ore 09,30 - Prot. 1178 del 30.04.2008)
Verbale 02/2008

o.d.g.

1.

Tavolo Regionale per l'Odontoiatria organizzazione incontro presso Ordine di Bari

2.

Organizzazione programma culturale;

3.

Campagna antiabusivismo "Riconosci il tuo Dentista": coinvolgimento medici  di famiglia e pediatri;

4.

Comunicazioni del Presidente.

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Bruno, Dott. Esposito, Dott. Balice, Dott. Nisio.

La riunione inizia alle ore 10,00.

1.

Tavolo Regionale per l'Odontoiatria organizzazione incontro presso Ordine di Bari

Il Presidente illustra il contenuto dell'ultima riunione del  Comitato Odontoiatrico Regionale, svoltasi presso l'assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia.  E' stato deciso di organizzare una riunione preparatoria, da svolgersi presso l'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bari, aperta ai componenti del comitato regionale, senza la presenza di rappresentanti della Regione, con lo scopo di preparare una bozza comune in tema di "Prevenzione in Odontoiatria", da sottoporre successivamente all'Assessore dott. Alberto Tedesco. Il dott. Intini ha proposto agli altri componenti del Comitato le date del 14 o 17 Maggio. Il Presidente invita tutta la Commissione a partecipare e chiede se ci sono idee o progetti da sottoporre al Comitato. Il dott. Balice ripropone il progetto di prevenzione sulle neoplasie del cavo orale che, in qualità di componente della Commissione Regionale per l'ECM, aveva già presentato oltre un anno prima alla Regione Puglia. Tale progetto, molto articolato e di semplice attuazione, coinvolge i medici di base, i pediatri e l'Università. La Commissione Odontoiatri è d'accordo nel riproporlo. Il Presidente riferirà al Comitato dei progetti della Federazione Nazionale  sia sulla Prevenzione nelle scuole, di cui si è riferito nella precedente Commissione, sia del progetto contro le neoplasie del cavo orale di prossima presentazione. Il Presidente chiede a tutti i membri se ci sono altri progetti da sottoporre all'attenzione del Comitato.

2.

Organizzazione programma culturale;

Il Presidente riferisce che è stato approvato dall'Assemblea degli iscritti all'Ordine il Bilancio Preventivo, in cui erano presenti le richieste economiche per le nostre iniziative culturali. Il dott. Alessandro Nisio illustra la documentazione  inviata dall'ing. Moscatelli in merito all'iniziativa culturale preannunciata in precedente incontro. Il progetto si articola con una giornata culturale preparatoria, in cui si introducono i concetti di qualità, aperta a tutti gli iscritti agli Albi provinciali pugliesi e seguita da corsi teorico-pratici a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti sui seguenti argomenti: sistema di gestione della qualità,  carta dei servizi per gli studi odontoiatrici, gestione del reclamo, relazioni interpersonali. Dal punto di vista economico è molto più conveniente rispetto a quello del 2005 presentato in Bilancio Preventivo e poichè il corso è a numero chiuso  si potrebbero svolgere più sessioni in modo da far partecipare un numero di colleghi maggiore. Prende la parola il dott. Esposito che ritiene che i colleghi siano messi a conoscenza che il corso tratta di qualità, ma che non vi è obbligo alla certificazione di qualità, Propone che non sia gratuito al fine di stimolare la partecipazione.Il dott. Balice evidenzia che avevamo già discusso di questo nella precedente Commissione e che si possono sicuramente fare più sessioni se ci saranno più richieste. Il dott. Nisio specifica che il primo evento introduttivo sarà gratuito per tutti ed aperto a tutti gli iscritti; invece i corsi teorico-pratici a numero chiuso saranno svolti necessariamente durante i giorni feriali.

 

3.

Campagna antiabusivismo "Riconosci il tuo Dentista": coinvolgimento medici  di famiglia e pediatri;

Il Presidente comunica che dopo l'approvazione in Bilancio Preventivo da parte dell'Assemblea degli iscritti è importante passare alla parte attuativa del progetto "Riconosci il tuo dentista" con la presentazione al Consiglio dell'Ordine delle richieste della CAO per la definitiva deliberazione di spesa. Si valuta e si approva il coinvolgimento dei Presidenti provinciali della FIMMG e della FIMP per informare e motivare i propri iscritti sull'iniziativa.

4.

Comunicazioni del Presidente

  1. Il Presidente, come deciso nella precedente riunione, dopo aver ottenuto dai docenti la disponibilità ad accettare l'incarico, ha provveduto ad inviare nei tempi richiesti dal Ministero le Terne per gli esami di abilitazione alla professione di Odontoiatra per l'anno 2008.
  2. E' arrivato, in data 07/04/2008, un esposto da parte di un cittadino che denuncia l'esercizio abusivo della professione odontoiatrica svolto dall'odontotecnico X Y e dal fratello dott. X Y nella struttura "XXX" a Canosa di Puglia. Non essendo il dott. X Y iscritto all'Albo Odontoiatri, bensì a quello dei Medici Chirurghi, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri inviava in data 09/04/2008 al Presidente dell'Ordine prof. Paolo Livrea la comunicazione della denuncia del cittadino, affinchè si adottassero i provvedimenti del caso.
  3. Si espongono alcune ultime comunicazioni rivolte all'esterno che, formulate e scritte dal presidente CAO, sono partite a firma del Presidente dell'Ordine prof. Paolo Livrea senza debita comunicazione al presidente CAO. Il dott. Balice riferisce che in passato ciò non era successo e che nello specifico si tratta di missive inerenti il potere-dovere di sorveglianza  del Presidente della Commissione Odontoiatri sul corretto esercizio della professione odontoiatrica. Il dott. Esposito ritiene opportuno un incontro chiarificatore tra i due Presidenti. Non è a conoscenza di eventuali altre motivazioni che hanno creato questa situazione. All'unanimità si decide di delegare il Presidente a chiedere un incontro chiarificatore al prof. Livrea.
  4. E' pervenuto un esposto che segnala l'esercizio abusivo della professione odontoiatrica in Andria da parte di odontotecnici. Il Presidente lo ha inoltrato ai NAS.

La seduta termina alle ore 12,15.