In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 10.05.2006


 

Ordine del giorno

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Tariffazione di onorario del dott.

Presenti: Balice, Bruno, Esposito, Intini, Nisio.

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Tariffazione di onorario del dott. X.Y.
  3. Tariffazioni di onorario del dott. X.Y.
  4. Tariffazioni di onorario del Dott. X.Y.

Presenti: Balice, Bruno, Esposito, Intini, Nisio.

  1. Comunicazioni del Presidente;
  • Il Presidente chiede ai presenti di preparare e riferire proprie osservazioni in merito al Regolamento interno per l'utilizzo della sala convegni dell'Ordine, al fine di trasmetterle al Consiglio Direttivo.
  • Il Presidente dà lettura della domanda per l'ottenimento dell'attestato di riconoscimento relativo all'iniziativa "Riconosci il tuo Dentista". Si approva il modello.
  • Il Presidente relaziona in merito al primo numero del Notiziario dell'Ordine, per il quale riferisce di aver dato il "si stampa" all'editore, dando istruzioni di scrivere come intestazione di pagina la dicitura "Commissione Odontoiatri". La pubblicazione definitiva del Notiziario è poi avvenuta, ad insaputa del Presidente, riportando l'intestazione "odontoiatria", al pari della pagina che il Consiglio Direttivo dell'Ordine aveva attribuito alla personale competenza del Dott. Esposito. L'editore, alle rimostranze del Presidente della Commissione, ha riferito che così gli era stato imposto dal Consigliere responsabile del Notiziario. Il Presidente si rammarica di questo sconfinamento di competenza da parte del rappresentante della componente medica e specifica che la dizione "Commissione Odontoiatri" alle pagine di competenza della stessa è voluta dalla CAO in quanto gli articoli sono decisi e coordinati di comune accordo all'interno della Commissione Odontoiatri e sono quindi l'espressione ufficiale della stessa nei confronti degli odontoiatri iscritti all'Ordine. La pagina del dott. Esposito è invece sua espressione personale, tanto che non solo non è stata coordinata con gli altri articoli, ma dal dott. Esposito non è stata data nemmeno la possibilità di venirne a conoscenza prima della sua pubblicazione. Per tale motivo essa deve essere inequivocabilmente attribuita al dott. Esposito, che ne è unico ed esclusivo autore. Il Presidente invita il dott. Esposito a far ricadere anche i suoi articoli sotto la competenza collegiale della Commissione Odontoiatri, concordandoli di comune accordo, nell'ottica dello spirito di "squadra" che deve contraddistinguere l'operato della Commissione. Si associano all'invito anche gli altri componenti della Commissione. Il dott. Esposito risponde che il "si stampa" con le relative indicazioni sono state date dal Presidente della Commissione all'editore e non invece al responsabile del notiziario, il Consigliere Dott. Antonio Martiradonna. Il Presidente conferma quanto riferito dal Dott. Esposito, ma specifica altresì che questa era una prassi consolidata degli anni passati tra la sua persona e l'editore e che comunque le direttive per la stampa delle pagine di competenza della Commissione Odontoiatri, tramite il suo Presidente, erano note al Dott. Martiradonna. Infatti l'editore gli ha riferito espressamente di aver ricevuto dal dott. Martiradonna disposizioni contrarie a quelle del Presidente CAO. A conferma di questa versione c'è anche la bozza finale del notiziario, che è in possesso del Presidente della CAO, nella quale è riportata l'intestazione già citata, cioè quella di "Commissione Odontoiatri" e non invece quella di "odontoiatria", come poi è comparso sulla stampa definitiva.
    Si prende in esame la domanda per pubblicità sanitaria presentata dal ...
  1. Tariffazione di onorario del dott. X.Y.
  2. Tariffazioni di onorario del dott. X.Y.