In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 12.11.2009


 

Bari, 12 Novembre  2009

V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 12.11.2009

(convocazione per le ore 16,00 - Prot. 2957 del 09.11.2009) VERBALE 04/2009

o.d.g.

1. Vademecum Pubblicità sanitaria.
2. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
3. Istruttoria disciplinare Dott XY : determinazioni.
4. Istruttoria disciplinare Dott X Y: determinazioni.
5. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
6. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
7. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
8. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
9. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
10. Concessione Patrocinio eventi culturali.
11. Comunicazioni del Presidente.

Presenti: Dott. INTINI, Dott. CHIARELLO, Dott. DINAPOLI, Dott. MAFFEI, Dott. NISIO

La riunione inizia alle ore 17,00.

1. Vademecum Pubblicità sanitaria.
 Viene esaminato il testo elaborato dal dott. Chiarello. Si valuta che sia importante partire dalle norme del Codice Deontologico. Viene evidenziato come la legge Bersani non abbia abrogato la legge 175/92 ma abbia solo eliminato alcuni divieti lasciando immutati alcuni obblighi sul contenuto del messaggio pubblicitario. Si ritiene che questo Vademecum sia un utile strumento per informare i colleghi sugli aspetti deontologici della pubblicità sanitaria, ma che dopo la fase informativa debba seguire un approfondimento delle inserzioni pubblicitarie eventualmente istituendo una Commissione ad hoc che possa fare un censimento dei siti internet e delle pagine dei quotidiani. Si valuta anche che si possa delegare ad agenzie esterne il servizio di rassegna stampa e che queste tramite email quotidianamente inviino un resoconto di tutti gli articoli relativi alle problematiche sanitarie e tutte le pubblicità pubblicate. Questo servizio lo si ritiene utile anche per i consiglieri medici e quindi si chiederà di inserire tale attività all'ODG del prossimo Consiglio dell'Ordine insieme ad una richiesta di regolamento interno dell'Ordine sulla Pubblicità sanitaria e alla relativa modulistica.

2. Istruttoria disciplinare Dott X Y: determinazioni.

-omissis-
di aprire nei confronti del Dott. X Y, nato a XXX il , un Procedimento Disciplinare per i fatti sopra esposti, stante la possibile violazione dell'art. 69, 54 del codice deontologico.

Alle ore 17,50 va via il dott. Chiarello.
Alle ore 18,00 giunge il dott. Maffei. 


3. Istruttoria disciplinare Dott X Y : determinazioni.
omissis

4. Istruttoria disciplinare Dott X Y: determinazioni;
Omissis
La Commissione Odontoiatri decide di -omissis- e di aprire il procedimento disciplinare nei confronti di X Y -omissis-.

5. Istruttoria disciplinare Dott. X Y : determinazioni.
Omissis
si aprirà il procedimento disciplinare.

6. Istruttoria disciplinare Dott. X Y : determinazioni.
Omissis

7. Istruttoria disciplinare Dott. X Y: determinazioni.

Omissis
La Commissione Odontoiatri decide -omissis- di aprire un procedimento disciplinare nei confronti del sanitario.
 
8. Istruttoria disciplinare Dott. X Y: determinazioni.

-Omissis-

9. Istruttoria disciplinare Dott. X Y : determinazioni.

-Omissis-

10. Concessione Patrocinio eventi culturali
Sono sottoposti all'attenzione della Commissione Odontoiatri, al fine di emettere un parere per la concessione del patrocinio da parte del Consiglio dell'Ordine, i seguenti eventi: 
         - "60° Congresso scientifico ANDI - 15° DentaLevante - VII Memorial  Giuseppe Sfregola"
Per tale evento la Commissione Odontoiatri emette parere positivo censurando però il comportamento del comitato organizzatore dell'evento poichè dimenticava di inviare un invito ufficiale di partecipazione al Presidente della Commissione Odontoiatri e richiedendo direttamente il patrocinio al Consiglio dell'Ordine ignorando del tutto la Commissione stessa. A questo proposito, comunque, vengono accolte le scuse per l'accaduto del dott. Maffei, Presidente della sezione provinciale ANDI Bari, il quale consegnando a mano l'invito per il Presidente e per la Commissione Odontoiatri, si rammaricava dell'accaduto e si giustificava dicendo che l'evento era stato organizzato dalla segreteria nazionale e non da quella locale e quindi non aveva potuto seguire direttamente l'elenco degli invitati.        
            - "Scaccia l'abusivo"; eventi culturali organizzati dall'AIO (associazione Italiana Odontoiatri) nei giorni 23-24 ottobre, 6-7 novembre, 4-5-11-12 dicembre 2009 e 15-16 gennaio 2010. Si emette parere positivo.   
            - "La giornata internazionale dell'Igiene Orale" organizzato dall'AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) per il giorno 11 Ottobre 2009. Si emette parere positivo.

11. Comunicazioni del Presidente
- Nell'imminenza della scadenza dell'adeguamento ai requisiti tecnologici e strutturali per le autorizzazioni sanitarie provvisorie il Presidente comunica che invierà all'Assessore della Politica della salute della Regione Puglia prof Tommaso Fiore una richiesta di chiarimenti sulle modalità attuative della circolare 24 376 del 16/6/2009 e una richiesta di proroga della scadenza del 31/12/2009 termine ultimo per l'adeguamento ai requisiti strutturali e organizzativi delle strutture inserite nel registro delle strutture provvisoriamente autorizzate ai sensi della LR 8/2004 chiedendo di convocare presso l'assessorato il Comitato Odontoiatrico Regionale insieme ai direttori ASL ed ai responsabili degli uffici Igiene per definire dei requisiti chiari sulla scorta di leggi nazionali e regolamenti di igiene comunali per evitare ulteriori situazioni di incertezza e difformità di applicazione sul territorio.
- Il Presidente informa che il coordinatore regionale per il progetto "Prevenzione del Carcinoma del cavo orale" dott. Pasquale Pracella, presidente CAO Foggia, ha inviato all'Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Prof. Tommaso Fiore, richiesta di disponibilità di presentargli tale progetto in sede regionale e avviare un corso di aggiornamento per i medici e odontoiatri della provincia di Bari.
- Il Presidente informa che il Convegno "Odontoiatria italiana tra passato e futuro, dalla formazione all'aggiornamento" organizzato dalaa CAO nazionale che si è svolto a Padova recentemente ha chiarito, grazie anche all'intervento della dottoressa Egle Parisi responsabile in materia del Ministero della Salute, la delicatissima situazione delle lauree false e dei titoli conseguiti abusivamente.

La seduta termina alle ore 20,30. 

   

 IL PRESIDENTE

(Dott. Cristian INTINI)