In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 13.06.2007


V E R B A L E
della riunione della Commissione Odontoiatrica del 13.06.2007
o.d.g.

  1. Profilo professionale dell'odontotecnico: discussione;
  2. Dott. X.Y..: tariffazione di onorario;
  3. Dott. X.Y..: determinazioni per esposto disciplinare;
  4. Dott. X.Y..: determinazioni per esposto disciplinare;
  5. Comunicazioni del Presidente

Presenti: Balice, Bruno, Esposito, Intini, Nisio.

  1. Profilo professionale dell ' odontotecnico : discussione;
    • Il Presidente aggiorna la Commissione circa le comunicazioni ricevute per l ' istituendo profilo professionale dell ' odontotecnico, riassumendo quali siano i vari pareri al riguardo. Chiede l ' opinione dei presenti. I dottori Bruno, Intini, Nisio prendono la parola e ritengono che sia legittimo che gli odontotecnici abbiano la possibilità di frequentare un corso di laurea per migliorare le conoscenze in campo tecnico, ma non comprendono quale sia la necessità di far rientrare questo corso di laurea nell ' ambito sanitario. Se l ' aspirazione del diplomato in odontotecnica è quella di proseguire negli studi ed implementare il proprio curriculum formativo è più logico che il corso di laurea sia inquadrato nell ' ambito di una Facoltà tecnologica quale, per esempio, quella di Ingegneria. Se invece, il profilo dell ' odontotecnico rientrasse nella Facoltà di Medicina si creerebbe inevitabilmente una confusione di ruoli che ostacolerebbe il compito dell ' Ordine nel contrasto al fenomeno dell ' abusivismo e prestanomismo. Quindi esprimono contrarietà all ' attuale versione dell ' istituendo profilo professionale. Il dott. Esposito giudica invece ininfluente che il nuovo profilo dell ' odontotecnico sia inquadrato nell ' ambito sanitario, ritenendo sufficiente che nel relativo profilo sia specificato che all ' odontotecnico sono precluse manovre sul cavo orale. Il Presidente ritiene che un profilo odontotecnico in ambito sanitario di fatto aprirebbe ampi spazi al fenomeno dell ' abusivismo- prestanomismo e che quindi sia doveroso da parte dei rappresentanti ordinistici avere una posizione netta contro l ' attuale impostazione data in sede legislativa, non solo a difesa di quanti esercitano correttamente l ' odontoiatria, ma anche a tutela della collettività.
  2. Dott. X.Y.: tariffazione di onorario;
  3. Dott. X.Y..: determinazioni per esposto disciplinare;
    • Si prende in esame l ' esposto disciplinare presentato dal sig. XX nei confronti del dott. XY, iscritto all ' Albo degli Odontoiatri con matr. n. Il sig. XX nell ' esposto addebitava al dott. XY l ' aver svolto nei suoi confronti prestazioni che gli avevano provocato dolori; inoltre, di non aver voluto intraprendere alcuna terapia, per un dente di altro settore, giudicandola inopportuna e destinata ad insuccesso. La Commissione prende atto che il sig. XX non ha mosso contestazione al dott. XY in sede civile circa la correttezza delle prestazioni ricevute e per le quali ha avvertito dolore. In relazione alla terapia non effettuata, la Commissione ritiene altresì che era diritto-dovere del dott. XY non intraprenderla, sulla base al proprio convincimento clinico. Pertanto, non ritenendo sussistere da parte del dott. XY l ' ipotesi d ' infrazione al codice deontologico, delibera l ' ARCHIVIAZIONE del caso.
  4. Dott. X.Y.: determinazioni per esposto disciplinare;
    • Si fa riferimento all ' esposto disciplinare discusso in data 21.02.2007 a carico del dott. XY ed aggiornato alla data odierna, in attesa di un supplemento d ' istruttoria, al fine di chiedere parere legale circa l ' applicabilità delle norme del codice deontologico al caso di specie. Il Presidente riferisce d'aver chiesto parere all ' Avv. Fabrizio Lofoco, consulente dell ' Ordine. Al proposito si allega al presente verbale a) copia del quesito inviato dal Presidente, b) ricevuta del fax d ' invio, c) la successiva lettera di sollecito ed infine d) il parere legale. Si dà lettura integrale del parere che, in sintesi, si può così riassumere:

      a. In riferimento all ' art. 1, comma 2 del codice deontologico (comportamento consono alla dignità e al decoro..) esiste un vuoto giurisprudenziale pressochè totale;

      b. La vigilanza dell ' Ordine si estrinseca anche nell ' ambito della vita privata dell ' iscritto, per tutelare sempre e comunque il decoro e la dignità dell ' attività professionale;

      c. All ' Ordine compete l ' autonoma valutazione di ogni fatto che appaia disdicevole al decoro ed alla dignità della professione;

      d. La Suprema Corte ha chiarito che gli illeciti disciplinari devono inquadrarsi nell ' ambito di clausole generali e che spetta all ' Ordine, nell ' esercizio del potere d ' autarchia, l ' interpretazione delle norme nei procedimenti disciplinari;

      e. La valutazione del fatto rientra nella totale ed esclusiva valutazione della Commissione di Disciplina dell ' Ordine.

      Il Presidente dà inoltre lettura di una lettera pervenuta all ' Ordine per conoscenza, ed inviata dal legale del dott. X.Y. alla ditta XX, al fine di concordare una transazione per la definizione della controversia. La Commissione, prende atto che il parere legale conferma l ' applicabilità delle norme del codice deontologico al caso di specie. Dopo discussione la Commissione, valutando positivamente la volontà del dott. XX di addivenire ad una bonaria composizione della controversia con la ditta creditrice e tenuto conto dell ' assenza di precedenti procedimenti disciplinari a suo carico, delibera non esservi stata infrazione al codice deontologico e delibera l ' ARCHIVIAZIONE del caso.
  5. Comunicazioni del Presidente;

    a) Si consegna copia di tutti i verbali fino alla data odierna.

    b) In relazione a quanto discusso nella riunione del 21.02.2007 tra le comunicazioni del Presidente, circa i dati approvati dalla Conferenza Stato Regioni e riguardanti il fabbisogno di odontoiatri per il SSN, si ' accertato che, non avendo inviato gli Ordini di Lecce e Taranto i dati richiesti, il calcolo del fabbisogno non ha tenuto conto di tali numeri ed ha determinato un fabbisogno più elevato di odontoiatri per la Puglia. Il Presidente ha comunque ovviato a tale inconveniente inviando alla Federazione una nuova lettera con l ' aggiornamento reale dei dati e con la comunicazione che per il prossimo anno accademico l ' Ordine non ritiene esservi ulteriore fabbisogno di odontoiatri.

    c) In relazione a quanto deciso nel corso della riunione del 15.03.2007 il dott. Intini ha provveduto a far specificare meglio al dott. X.Y le prestazioni per le quali ha chiesto la tariffazione d ' onorario: ...omissis

    d) Si prende visione di una comunicazione dell ' Assessorato alle Politiche della salute della Regione Puglia (prot. 24/4011/1) pervenuta all ' Ordine il 02.05.2007 (prot. n. 1208) con la quale s ' informa della denuncia per abusivismo da parte dei NAS di Taranto nei confronti di due Odontotecnici.

    e) Il Presidente informa la Commissione circa le iniziative da lui intraprese in seguito alla pagina di pubblicità sanitaria odontoiatrica apparsa sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 22.04.2007 con il titolo di " Assistenza Odontoiatrica " . E ' stata inviata una lettera al Direttore Responsabile, pubblicata sul sito Internet dell ' Ordine, con la quale si facevano rilievi alla pagina pubblicitaria e si chiedeva di apportare correzioni. La Gazzetta del Mezzogiorno ha recepito il contenuto della lettera ed alla data attuale non ha più pubblicato alcuna pagina di pubblicità per " Assistenza Odontoiatrica " . Inoltre, ai sanitari che hanno effettuato pubblicità sulla pagina in questione sono state inviate lettere con richiesta di chiarimenti. In un caso è stata aperta un ' istruttoria disciplinare, tuttora in svolgimento.

    f) Si dà lettura di un fascicolo riguardante una controversia per la consegna di documentazione clinica tra l ' Avv. X.Y. (nell ' interesse del sig. X.Y.) ed il dott. X.Y., risoltasi bonariamente dopo l ' intervento formale del Presidente.

    g) Il Presidente dà lettura di una lettera da lui inviata al Presidente dell ' Odine, prof. Livrea, con la quale si chiedeva di convocare al più presto una riunione monotematica congiunta del Consiglio Direttivo e della Commissione Odontoiatrica al fine di discutere delle problematiche relative alla pubblicità sanitaria e per preparare un documento con il quale fornire agli iscritti indicazioni sull ' applicazione della normativa vigente. Si è in attesa di risposta.

    h) Il Presidente dà lettura di una lettera da lui inviata al Presidente dell ' Odine, prof. Livrea, con la quale ha fatto presente l ' urgente necessità che la Commissione Odontoiatri possa usufruire dell ' assistenza di un consulente legale per affrontare le numerose problematiche legate al suo mandato istituzionale. In specifico è stato chiesto che l ' attuale consulente dell ' Ordine, avv. Michele Langiulli, che svolge in modo continuativo la sua opera professionale a favore della componente medica, sia disponibile in modo organico anche per la Commissione Odontoiatri. Il Presidente riferisce che, in seguito a tale richiesta, il Presidente dell ' Ordine, sentito il Direttore, ha concordato su tale necessità ed ha chiesto per le vie brevi al Dott. Balice di indicare un altro consulente, data l ' impossibilità dell ' avv. Langiulli ad essere presente per più tempo presso la sede dell ' Ordine. Il Presidente chiede al dott. Bruno se nell ' ultimo Consiglio Direttivo si sia deliberato in merito. Il dott. Bruno riferisce che si è deliberato di non assegnare alcun nuovo consulente e di utilizzarne uno tra quelli già esistenti. Il Presidente dichiara di non comprendere la decisione del Consiglio Direttivo, anche alla luce della richiesta di indicazione di un legale ricevuta proprio dal Presidente dell ' Ordine.