In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 15.02.2006


 

Ordine del giorno

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Domanda di pubblicità sanitaria: Dott. D.G.;
3. Commissione di Lavoro pubblicità sanitaria: modalità operative.

Presenti: Dott. BALICE, Dott. BRUNO, Dott. ESPOSITO, Dott. INTINI, Dott. NISIO.

1. Comunicazioni del Presidente;
- Lettera inviata al Dott. X.Y.
Si procede alla lettura della lettera in oggetto.
- Lettera al dott. X.Y.
Si procede alla lettura della lettera in oggetto.
- Lettera al Dott. X.Y.
Si procede alla lettura della lettera in oggetto.
- Diffida del dott. X.Y. ed altri a non procedere alla cancellazione dell'annotazione per l'esercizio dell'odontoiatria.
Il Presidente mostra una lettera di diffida pervenuta all'Ordine a firma di 13 iscritti all'Albo dei Medici con annotazione di legittimazione per l'esercizio dell'Odontoiatria. I sanitari in questione, specialisti in odontoiatria, argomentano circa la legittimità dell'esercizio dell'odontoiatria senza l'obbligatorietà dell'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri. Tra i medici firmatari C'è anche il dott. X.Y., che aveva precedentemente inviato singolarmente la propria lettera di diffida e per il quale la Commissione aveva già deliberato un parere di rigetto delle motivazioni, da trasmettere al Presidente ed al Consiglio Direttivo dell'Ordine di Bari. Viene verificato che i tredici firmatari, con la sola eccezione del dott.X.Y. , sono iscritti anche all'Albo degli Odontoiatri. Ciò è in contraddizione con quanto scritto dagli interessati che, nella lettera, comunicano "la rinuncia alla iscrizione all'Albo degli Odontoiatri con effetto immediato, intendendo continuare ad esercitare la professione di odontostomatologo mantenendo la sola iscrizione all'Albo dei Medici-Chirurghi". La Commissione all'unanimità conferma anche per questa lettera, come per la precedente del dott.X.Y., l'infondatezza delle argomentazioni esposte dai firmatari e la dovuta applicazione, da parte dell'Ordine, delle leggi comunitarie e nazionali che obbligano all'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri ed all'abrogazione dell'istituto dell'annotazione. Del presente parere il Presidente darà notizia al Presidente ed al Consiglio Direttivo dell'Ordine.

- Richiesta notizie al Dott. Esposito circa l'attività del Consiglio Direttivo.
Il Presidente chiede al Dott. Esposito un aggiornamento circa le decisioni assunte nel corso dell'ultimo Consiglio Direttivo. Viene riferito quanto segue:
a) E' stato approvato l'impegno di spesa per attuare l'iniziativa antiabusivismo/prestanomismo presentata dalla Commissione Odontoiatri, dal titolo "Riconosci il tuo Dentista".
b) E' stato dato seguito alla richiesta del Presidente della Commissione Odontoiatri per l'acquisto della bandiera italiana e quella europea da esporre nella sede dell'Ordine. In aggiunta sarà esposta una bandiera contenente il logo dell'Ordine dei Medici di Bari.
c) E' stata approvata la richiesta del Presidente della Commissione Odontoiatri per l'abbonamento al servizio di archivio giuridico del "Sole 24 ore lex".
d) Sono stati designati i Consiglieri D'Auria e Bassi per assumere notizie e documentazione presso i Tribunali rispettivamente di Bari e Trani, per eventuali procedimenti che coinvolgano penalmente medici iscritti all'Ordine.
e) Sono stati designati gli avvocati Lofoco e Coccioli per fornire consulenza agli iscritti, rispettivamente per i libero professionisti e per i dipendenti, oltre che il dott. Solarino, quale medico legale. Il Presidente chiede ad Esposito con quale frequenza ed in quali orari questi legali saranno presenti presso l'Ordine. Esposito non è in grado di rispondere in quanto il servizio non è ancora ben definito e si dovrà modulare in base alle richieste.
f) Sono stati approvati i seguenti gruppi di lavoro: Comitato etico, pubblicità, 118/continuità assistenziale/pronto soccorso, rapporti con le associazioni accreditate dei malati, liste d'attesa. E' stato confermato il servizio dello Sportello ENPAM, che sarà seguito dagli stessi sanitari pensionati presenti nel triennio 2003-2005. La Commissione Pubblicità è divisa in una componente medica ed una odontoiatrica; quest'ultima è coordinata dai responsabili indicati dalla delibera della Commissione Odontoiatrica, cioè i dottori Esposito ed Intini.
g) E' stato deciso di pubblicare un numero unico sperimentale del Notiziario dell'Ordine, di 32 pagine e con formato leggermente variato rispetto al precedente. I contatti con la tipografia saranno tenuti dal dott. Martiradonna. Per gli odontoiatri sono state riservate 3 pagine, affidate direttamente alla responsabilità di Esposito, Bruno, Balice. Il dott. Bruno prende la parola ed evidenzia che inizialmente erano state attribuite solo 2 pagine: una di esclusiva competenza di Esposito e l'altra di competenza di Bruno. Solo dopo le rimostranze del dott. Bruno il Consiglio ha dato disponibilità per una terza pagina da attribuire a Balice. Il dott. Bruno in Consiglio ha sottolineato nuovamente la competenza del Presidente della Commissione Odontoiatri a coordinare e rappresentare tutta la Commissione Odontoiatri, particolarmente in questo caso, in cui la Commissione Odontoiatri, nella sua interezza, comunica all'esterno con gli iscritti. Il Presidente ricorda che nel precedente triennio agli odontoiatri era consentito l'utilizzo di 4 pagine. Intini e Nisio prendono la parola, dichiarando che Esposito avrebbe dovuto esprimersi per un'attribuzione unitaria alla Commissione Odontoiatri di tutte le pagine di propria competenza, che sarebbero state poi gestite in modo coordinato e con una linea editoriale comune. Al contrario, si è dato spazio ad una logica di "spartizione" che non ha significato, stante la necessità di dover amministrare unitariamente lo spazio concesso alla Commissione Odontoiatri. Il Presidente interviene per fare un appello accorato al dott. Esposito affinchè cessi di avere comportamenti che non fanno altro che mostrare una divisione della componente odontoiatrica di fronte a quella medica.
Assicura nuovamente al dott. Esposito un ruolo con dignità pari a quella di tutti gli altri componenti della Commissione e lo invita a lavorare tutti insieme per gli obiettivi istituzionali e per gli interessi unitari della categoria odontoiatrica.
Terminata la relazione del dott. Esposito, il Presidente propone di pubblicare sul Notiziario la foto di gruppo della Commissione, per mostrare l'unità della Istituzione, oltre che per dare conto visivamente dei suoi componenti. Dopo relativa discussione si approva.

2. Domanda di pubblicità sanitaria: Dott. X.Y.

3. Commissione di Lavoro pubblicità sanitaria: modalità operative.
Il Presidente sottolinea l'urgenza di attivare questa Commissione di Lavoro ed invita i due coordinatori, Esposito ed Intini, a prendere accordi per iniziare la fase operativa. Si concorda che delle domande di pubblicità sanitaria di competenza odontoiatrica sarà data immediata notizia via e mail dagli uffici, dopo l'avvenuta attribuzione del numero e della data di protocollo.
Le domande saranno depositate in luogo dove i coordinatori potranno accedere liberamente.
Per l'invio, in caso di necessità, di una copia anche parziale della domanda via fax ai numeri telefonici privati dei coordinatori, si chiederà parere all'ufficio legale, affinchè si sia certi di non violare la legge sulla privacy. Il nulla osta della Commissione Pubblicità Odontoiatrica necessita, per la sua validità, della firma congiunta dei coordinatori. In caso di domande particolarmente complesse, i coordinatori potranno chiedere la discussione delle stesse nelle riunioni di Consiglio della Commissione Odontoiatri.