In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 15.10.2008


 

VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 15.10.2008
o.d.g.

  1. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y.: determinazioni;
  2. Istruttoria disciplinare Dott. X.X.: determinazioni;
  3. Aggiornamento sui recenti fatti di cronaca nel Policlinico di Bari;
  4. Costituzione parte civile dell'Ordine in procedimento penale nei confronti di esercente abusivo della professione odontoiatrica:determinazioni;
  5. Richiesta patrocinio per evento  "3° Simposio AIO";
  6. Comunicazioni del Presidente.

Presenti: Dott. Intini, Dott.Esposito, Dott. Nisio, Dott. Balice.

La riunione inizia alle ore 10,20.
Alle ore 11,20 arriva il Dott. Bruno.

1.

 Istruttoria disciplinare Dott. X.Y: determinazioni;

E' giunta segnalazione all'Ordine, tramite e-mail, di una targa pubblicitaria affissa all'esterno dello studio del dott. X.Y.omissis
 Nella foto dell'esposto compariva anche la prima pagina della Gazzetta del Mezzogiorno.  Il Presidente fa presente che alla targa con tale dizione fu dato dall'Ordine regolare nulla osta  è unitamente ad altra richiesta relativa ad un secondo studio, in quanto all'epoca dei fatti il dott. X.Y. era professore a contratto per la cattedra di ... La titolarietà di questa  cattedra legittimava la concessione del titolo di "Professore" relativamente alla durata del periodo di contratto con l'Università, che andava segnalato sulla targa stessa come da parere del MIUR del 20/02/2004 prot n. 2001. L'autorizzazione all'uso del titolo di "Professore" cessava nel momento in cui scadeva il contratto universitario, a far data dal quale sarebbe stato necessario inoltrare una nuova richiesta di nulla osta.
Nel 2005 ci fu un'altra segnalazione relativamente a questa targa e l'Ordine, poichè i termini erano scaduti,  comunicò al dott. X.Y. di rimuovere la dicitura "Prof." dinanzi al nome e la dicitura "Professore a contratto ". L'attuale dicitura della targa, segnalata con esposto del 25.06.2008, corrisponde esattamente a quella autorizzata nel 2003.
Il Presidente riferisce di aver provveduto a convocare in audizione formale in  data 24.09.08  il dott. X.Y. e dà lettura alla Commissione del relativo verbale. Dopo discussione, la Commissione, verificato che per poter prendere più compiutamente le decisioni del caso è necessario disporre anche di notizie in merito alla seconda targa pubblicitaria esposta presso lo studio di ... e per la quale erano state date dall'Ordine specifiche disposizioni, decide di effettuare un supplemento di istruttoria,

2.

Istruttoria disciplinare Dott. X.X.: determinazioni;

Il Presidente riferisce sui fatti che hanno coinvolto il Dott. X.X.,...
Sul quotidiano Repubblica veniva pubblicata la notizia dell'arresto del dott. X.X. in seguito a vicende che lo vedevano coinvolto in reati contro la persona. Non appena l'Ordine ne veniva a conoscenza, e dopo il reperimento del giornale sul quale erano stati scritti i fatti, il Presidente della Commissione Odontoiatri inviava alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari una richiesta ufficiale di notizie, chiedendo :

  1. conferma dell'azione penale esercitata dalla Procura,
  2. in quale stato fosse il relativo procedimento
  3. se fossero state adottate misure cautelari.

Ciò si richiedeva con la massima urgenza al fine di adottare le misure disciplinari del caso. Infatti, se fossero state confermate le misure di restrizione della libertà personale riportate dal quotidiano, sarebbe dovuta essere emessa "ope legis" la sospensione dall'Ordine. In caso contrario si sarebbe svolto il normale iter disciplinare.
La Procura della Repubblica rispondeva tramite fax il 18/09/2008 (prot. 2249 del 22/09/2008) confermando che il dott. X.X. era stato arrestato in flagranza di reato, essendo ipotizzabili a suo carico dei reati.
In una nota a più di lista della stessa lettera si precisava inoltre che la misura cautelare era stata commutata in obbligo di dimora.
La Commissione Odontoiatri prende atto che, al momento dell'arrivo all'Ordine delle notizie richieste alla Procura sono state revocate le precedenti misure restrittive della libertà personale nei confronti del sanitario e le stesse sono state commutate in obbligo di dimora. Pertanto non è applicabile la sospensione "ope legis" prevista dalla normativa di legge vigente e si deve provvedere all'avvio dell'iter disciplinare. Pertanto, la Commissione all'unanimità delibera di aprire nei confronti del dott. X.X... un procedimento disciplinare per i fatti di cui è imputato nel relativo procedimento penale e di sospendere lo stesso in attesa dell'ultimo grado di  giudizio, così come indicato dalla FNOMCeO secondo prassi consolidata.

3.

Aggiornamento sui recenti fatti di cronaca nel Policlinico di Bari;

Il Presidente si riferisce ai recenti fatti di cronaca che hanno interessato la Clinica Odontoiatrica del Policlinico di Bari e che sono stati oggetto d'inchiesta giornalistica da parte del "Corriere del Mezzogiorno" e della trasmissione satirica "Striscia la Notizia" .
Il 25 Settembre 2008 il "Corriere" pubblicava il primo di una serie di articoli dal titolo "Odontoiatria, curati dagli studenti", al quale ne sono seguiti altri, congiuntamente a servizi televisivi di "Striscia".
Oggetto dell'inchiesta giornalistico-televisiva erano "semplici studenti universitari che, durante i turni di guardia, si sostituivano ai medici, visitando i pazienti e spingendosi fino alla prescrizione, sotto falso nome, di una terapia e di ulteriori esami".
Nel successivo articolo del "Corriere del Mezzogiorno" del 26 settembre era scritto che :"anche l'Ordine non resta a guardare. La commissione di odontoiatria convocherà i camici bianchi per chiedere spiegazioni". I mezzi d'informazione, nei giorni successivi, davano maggiori dettagli ed emergevano nomi di odontoiatri e specifiche interviste a presunti responsabili.
Il Presidente illustra nei dettagli alla Commissione la sequenza dei fatti e delle conseguenti iniziative intraprese.
In data 01.10.2008 l'Ordine, come da prassi, chiedeva notizie ufficiali alla Procura della Repubblica ed il 02.10.2008 anche al Direttore Generale dell'Azienda Generale Policlinico, per conoscere gli eventuali provvedimenti adottati nei confronti del dott. X.Y., in quanto unico sanitario in quel momento coinvolto.
Al momento attuale non è arrivata alcuna risposta dai destinatari delle lettere. Sarà premura del Presidente di seguire la vicenda ed eventualmente sollecitare l'invio di comunicazioni all'Ordine,  per poter avviare l'istruttoria disciplinare.

4.

Costituzione parte civile dell'Ordine in procedimento penale nei confronti di esercente abusivo della professione odontoiatrica: determinazioni;

E' giunta all'Ordine, da parte del Comando NAS dei Carabinieri (prot. 2284 del 24.09.2008), la comunicazione di deferimento alla Procura della Repubblica di Bari per il reato di cui all'art. 348 c.p. del sig. X.Y., operante all'interno di un laboratorio odontotecnico ad insegna, con sede a ...
Il Presidente segnala la possibilità dell'Ordine di costituirsi parte civile in virtù del pregiudizio costituito dalla concorrenza sleale subìta dai professionisti suoi iscritti, come da recente sentenza della Cassazione pen. Sez. IV, 06-02-2008, n. 22144.
La Commissione, all'unanimità, delibera di avanzare al Presidente dell'Ordine richiesta di costituzione di parte civile.

5.

Richiesta patrocinio per evento  "3° Simposio AIO";

La Commissione dà parere positivo alla richiesta in oggetto, per poi trasmetterlo al Consiglio Direttivo per la concessione.

6.

Comunicazioni del Presidente.

  1. Il dott. Nisio dà un aggiornamento sul corso di "Management Odontoiatrico" che si svolgerà prossimamente e che è la naturale prosecuzione del corso di "Etica, prevenzione e qualità nel futuro dell'Odontoiatria" svoltosi il 20 settembre 2008. Ricorda che si tratta di corsi decisi dalla Commissione con lo scopo istituzionale di mantenere alta la qualità della prestazione sanitaria.
  2. Il Presidente dà lettura di una richiesta della Prof.ssa Apollonia Desiate per la pubblicazione sul sito web dell'Ordine di un corso di perfezionamento universitario dal titolo "Ortognatodonzia nell'età evolutiva". La Commissione approva ed incarica il Presidente d'inoltrare la notizia al web-master che cura il sito.
  3. Si comunica che è stata ricevuta dagli iscritti la prima convocazione per l'assemblea elettorale ordinistica del 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2008.
  4. Il Presidente relaziona diffusamente circa l'andamento dei lavori nella Conferenza Stato-Regioni per il Profilo dell'Odontotecnico. Il Presidente riferisce che in occasione delle riunioni nazionali a cui ha partecipato ha sempre sostenuto la contrarietà della CAO Bari all'approvazione del Profilo richiesto dai sindacati odontotecnici. Inoltre fa un plauso all'Assessore alle politiche della Regione Puglia, dott. Alberto Tedesco che, tra i primi, ha espresso le proprie perplessità sull'inserimento della figura dell'odontotecnico tra le professioni sanitarie, nell'ambito ufficiale della Conferenza Stato Regioni. Il Presidente assicura che continuerà a seguire attivamente l'argomento ed a dare il proprio contributo istituzionale per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

Al termine delle comunicazioni del Presidente il dott. Esposito chiede di prendere la parola per esporre una problematica di cui è venuto a conoscenza. Il Presidente concede la parola. Si tratta della richiesta di pagamento per la targa pubblicitaria da parte della società GESTOR, concessionaria in alcuni comuni del nord barese. Com'è noto, la tassa è stata abolita con legge regionale. Ciononostante la società in questione ha fatto emettere, nei confronti di titolari di studi odontoiatrici, cartelle esattoriali, basandosi su una sentenza amministrativa. I presenti dichiarano la piena volontà d'esaminare ed intervenire per la soluzione del problema ed invitano il dott. Esposito e reperire al più presto la documentazione relativa, in modo da esaminarla e prendere le decisioni del caso.