In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 15.11.2008


 

VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 15.11.2008

o.d.g.

  1. Aggiornamento sui recenti fatti di cronaca nel Policlinico di Bari

Presenti: Dott. Intini, Dott. Bruno, Dott. Nisio, Dott. Balice.

Assente giustificato: Dott. Esposito.

 

1.

Aggiornamento sui recenti fatti di cronaca nel Policlinico di Bari

  • Il Presidente riferisce che si è reso necessario convocare la riunione della Commissione per aggiornare sui fatti di cui all'o.d.g. ed anche per provvedere a chiarire alcune dichiarazioni da egli stesso fatte nel corso della riunione precedente ed inserite nella bozza di verbale in precedenza inviata via email per conoscenza ai componenti della Commissione. Il dott. Esposito aveva contestato che alcuni argomenti riportati in tale verbale non erano stati trattati e chiedeva quindi che gli stessi fossero eliminati dal verbale. Il Presidente fa presente che ricorda di aver parlato degli argomenti in questione, ma che per evitare qualsiasi dubbio sulla esattezza del verbale stesso ha preferito riconvocare la Commissione. D'altra parte le frasi di cui il dott. Esposito ha chiesto l'eliminazione erano solo il resoconto dei fatti accaduti e quindi non contestabili e neanche possibile oggetto di discussione. Per ulteriore conferma di quanto sopra il dott. Intini chiede al dott. Balice di mostrare le email intercorse tra la sua persona ed il Presidente dell'Ordine Prof. Livrea, che trasmettevano una comunicazione effettuata dal dott. Balice al Rettore dell'Università di Bari subito dopo la notizia di cronaca relativa ai fatti che interessavano la Clinica Odontoiatrica. Da tali email si evince l'operato della Commissione Odontoiatri in accordo con il Presidente Livrea. Il Presidente propone di approvare il verbale del 15/10/2008 privo del periodo di cui il dott. Esposito ha chiesto l'eliminazione e di poter nuovamente riferire sui fatti già trattati, riportando nell'identico modo l'esposizione dei fatti, con l'aggiunta degli aggiornamenti alla data odierna. Il verbale della data odierna sarà quindi redatto nella medesima forma di quello della bozza del 15/10/2008, ponendo in carattere corsivo tutto il periodo contestato dal dott. Esposito. La Commissione approva.
  • Il Presidente si riferisce ai recenti fatti di cronaca che hanno interessato la Clinica Odontoiatrica del Policlinico di Bari e che sono stati oggetto d'inchiesta giornalistica da parte del "Corriere del Mezzogiorno" e della trasmissione satirica "Striscia la Notizia". Il 25 Settembre 2008 il "Corriere"pubblicava il primo di una serie di articoli dal titolo "Odontoiatria, curati dagli studenti", al quale ne sono seguiti altri, congiuntamente a servizi televisivi di "Striscia". Oggetto dell'inchiesta giornalistico-televisiva erano "semplici studenti universitari che, durante i turni di guardia, si sostituivano ai medici, visitando i pazienti e spingendosi fino alla prescrizione, sotto falso nome, di una terapia e di ulteriori esami". Nel successivo articolo del "Corriere del Mezzogiorno" del 26 settembre era scritto che :"anche l'Ordine non resta a guardare. La Commissione di Odontoiatria convocherà i camici bianchi per chiedere spiegazioni". I mezzi d'informazione, nei giorni successivi, davano maggiori dettagli ed emergevano nomi di odontoiatri e specifiche interviste a presunti responsabili. Il Presidente illustra nei dettagli alla Commissione la sequenza dei fatti e delle conseguenti iniziative intraprese:
  • Il 25 settembre 2008 egli era fuori sede, all'Assemblea Nazionale dei Presidenti CAO, ed è stato informato delle notizie di cronaca dal dott. Balice. Si è poi sentito telefonicamente con il Presidente dell'Ordine prof. Livrea, il quale chiedeva se fosse informato dell'articolo di stampa con intervista al vicepresidente dell'Ordine, dott. Anelli. Il dott. Intini rispondeva di no.
  • Data la sua assenza da Bari e la prevista permanenza fuori sede per altri giorni, delegava il dott. Balice a prendere le iniziative del caso, concordandole.
  • Il dott. Balice scriveva, dopo averne ricevuto autorizzazione verbale dal Presidente Livrea, al Rettore dell'Università, assicurando la fattiva collaborazione della Commissione Odontoiatri nel raggiungimento dei rispettivi compiti istituzionali.
  • A tale lettera il Rettore rispondeva in data 30 settembre 2008, comunicando  le decisioni disciplinari adottate dall'Università, senza riportare i nomi delle persone interessate.
  • In data 26.09.2008 il Presidente della Commissione ha scritto inoltre una lettera al Corriere del Mezzogiorno in cui si esprimeva la posizione dell'Ordine. Tale lettera non è però stata pubblicata.
  • In data 01.10.2008 l'Ordine, come da prassi, chiedeva notizie ufficiali alla Procura della Repubblica ed il 02.10.2008 anche al Direttore Generale dell'Azienda Generale Policlinico, per conoscere gli eventuali provvedimenti adottati nei confronti del dott. X Y, in quanto unico sanitario in quel momento coinvolto.
  • Il Presidente riferisce che, non avendo  ricevuto alcuna risposta alle lettere  di cui sopra, in data 01/11/08 ha inviato un sollecito alla Procura della Repubblica.
  • Poichè alla data attuale non è pervenuta risposta, provvederà a breve a convocare, per i provvedimenti disciplinari di rito, il sanitario coinvolto anche in carenza della risposta della Procura.
  • Il Presidente informa inoltre che su alcuni quotidiani locali sono apparse pubblicità sanitarie di odontoiatri. Poichè si ravvisa l'ipotesi di infrazione alla normativa  deontologica sulla pubblicità, si procederà alla fase istruttoria dell'iter disciplinare.