In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 18.01.2006



Ordine del giorno

1. Comunicazioni Presidente;
2. Delega votata dal CD per i rapporti con Commissione Odontoiatri: discussione
3. Linee programmatiche Commissione Odontoiatrica
 

Presenti: Dott. BALICE, Dott. BRUNO, Dott. ESPOSITO, Dott. INTINI, Dott. NISIO.

1. Comunicazioni del Presidente;
Aggiornamento per iscrizione obbligatoria Albo odontoiatri:
Il Presidente fornisce gli ultimi dati sull'iscrizione degli esercenti l'odontoiatria già iscritti al solo albo dei medici con annotazione a margine.
Dati sul fabbisogno di esercenti l'odontoiatria:
Il dott. Intini, per precedente incarico ricevuto dalla Commissione, riferisce che da ricerca effettuata con i mezzi disponibili, non esclusivi dell'Ordine e di pubblico accesso, il numero approssimativo degli studi odontoiatrici in provincia di Bari è di 850 su una popolazione di 1.600.000 abitanti. Il Presidente si occuperà di trasmettere tali dati all'Ufficio Centrale odontoiatri.

Lettera di Del Barone per amministrazione transitoria

Il Presidente trasmette lettera del Presidente FNOMCeO Giuseppe Del Barone per dare un aggiornamento sulla situazione di crisi del Comitato Centrale.


Lettera di Renzo per ONAOSI

Il Presidente trasmette lettera del Presidente Nazionale CAO, Giuseppe Renzo con la quale si richiede all'ONAOSI che nell'Ente sia riconosciuta un'adeguata rappresentanza di odontoiatri e che gli Organi Amministrativi siano eletti anche dagli odontoiatri, come invece attualmente non avviene.

La Commissione, su proposta del Presidente, decide anticipare la discussione del 3° punto all'o.d.g.

2. Delega votata dal CD per i rapporti con Commissione Odontoiatri: discussione

Il Presidente, non avendo avuta alcuna comunicazione ufficiale in relazione agli argomenti d'interesse odontoiatrico che erano all'ordine del giorno nella riunione del Consiglio Direttivo del 12.02.2006, chiede a Bruno ed Esposito di relazionare in merito. Prende la parola Esposito, il quale riferisce che si sono iscritti all'Albo degli Odontoiatri 31 medici esercenti l'odontoiatria che avevano in precedenza la sola iscrizione all'Albo dei Medici con annotazione. Informa inoltre che un medico con annotazione ha inviato a novembre 2005 una lettera all'Ordine con cui si diffida dal procedere alla cancellazione dell'annotazione. Il Presidente si accerterà su quanto detto da Esposito.

Sono state revocati tutti i gruppi di lavoro del Consiglio, con l'eccezione di quelli ENPAM ed Etico. Il Consiglio Direttivo ha rigettato la richiesta della CAO, inoltrata ufficialmente al Consiglio Direttivo (prot. n.76 del 10.01.2006) e che si allega al presente verbale, con la quale si chiedeva che l'intera Commissione Odontoiatri partecipasse alle riunioni del Consiglio, oltre a richiedere che il Presidente degli Odontoiatri partecipasse alle riunioni dell'Esecutivo.
Esposito ha votato contro tale richiesta. Riferisce che si è però deliberato di convocare il Presidente della CAO a tutte le riunioni del Consiglio e dell'Esecutivo allorquando ci siano da discutere questioni d'interesse odontoiatrico. Aggiunge che successivamente il Consiglio Direttivo gli ha dato delega, in qualità di Consigliere, a "tenere i rapporti con la CAO", con voto favorevole dello stesso Esposito e contrario del dott. Bruno, il quale a motivazione del voto sfavorevole ha rivendicato la competenza istituzionale del Presidente della Commissione Odontoiatri a rappresentare gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri, non solo all'esterno dell'Ordine ma anche al suo interno, cioè nei confronti degli Organi rappresentativi della componente medica dell'Ordine. Bruno specifica che con il suo voto contrario non aveva nulla da eccepire nei confronti della persona del dott. Esposito, ma voleva affermare il principio della rappresentatività del Presidente della Commissione e dell'autodeterminazione degli Odontoiatri. I presenti, senza entrare nel merito della decisione del Consiglio Direttivo, dichiarano di non approvare l'operato del dott. Esposito in quanto per un verso, accettando e votando per l'attribuzione alla sua persona di una delega a "tenere i rapporti con la Commissione Odontoiatri" ha sottratto tale compito alla competenza del suo Presidente, per l'altro verso, votando contro la richiesta rivolta ufficialmente dalla Commissione Odontoiatri al Consiglio Direttivo per partecipare alle riunioni del Consiglio e convocare anche Presidente della CAO a quelle dell'Esecutivo, è andato contro l'interesse di tutti gli Odontoiatri a partecipare con maggiore efficacia alle decisioni ed alla vita dell'istituzione ordinistica. In tal modo non ha sostenuto il principio per il quale i rappresentanti della professione si sono battuti in questi ultimi anni, cioè l'autonomia e l'autodeterminazione della professione odontoiatrica, ritenendo di dover anteporre a tale obiettivo il criterio dello schieramento elettorale.
Indipendentemente dalle considerazioni sopraesposte e condivise da tutti, con l'eccezione di Esposito, il Presidente chiede allo stesso se ha intenzione di utilizzare tale delega a beneficio della Commissione Odontoiatri. Esposito risponde affermativamente e s'impegna a comunicare al Presidente della Commissione Odontoiatri, non appena ne venga a conoscenza, gli argomenti che saranno all'ordine del giorno del Consiglio Direttivo e stendere tempestivamente relazione scritta della relativa seduta di riunione, riferendone anche in Commissione. La Commissione condivide e fa come propria delibera tale procedura. Il Presidente sottolinea che, al di là delle precedenti considerazioni sull'operato del dott. Esposito, tutti i membri della CAO, indistintamente, saranno coinvolti nell'attività della stessa e quindi li invita a collaborare fattivamente per il bene comune ed il progresso culturale degli iscritti.

3. Linee programmatiche della Commissione Odontoiatrica

Il Presidente sottolinea che, terminato il confronto elettorale, è compito di ciascun componente della Commissione Odontoiatri impegnarsi per il raggiungimento dei compiti istituzionali. A tutti i presenti verrà riconosciuto identico ruolo e si darà spazio alle proposte di ciascuno, discutendo e decidendo insieme con metodo democratico. In via preliminare la Commissione delibera all'unanimità quanto segue:

Criteri di funzionamento dei Gruppi di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro è convocato dal Presidente o, in caso d'impedimento, da un delegato componente della Commissione Odontoiatri. Salvo eccezioni i Gruppi di Lavoro sono costituiti al massimo da 5 componenti. Il Presidente nomina da 1 a 2 coordinatori per ciascun gruppo di lavoro ed eventuali componenti aggiuntivi nel caso ne valuti l'opportunità. Il coordinatore nel corso delle riunioni compila un resoconto degli interventi e lo trasmette al Presidente; riferisce inoltre alla CAO in modo più articolato sullo svolgimento della riunione e propone eventuali iniziative e riunioni del gruppo di lavoro. Ciascun membro della CAO propone 1 componente del gruppo di lavoro e partecipa di diritto a qualsiasi gruppo. Dopo 2 assenze consecutive i componenti decadono automaticamente; tale limite può essere elevato a 3 assenze su richiesta motivata dell'interessato.

Su proposta del Presidente si istituiscono i seguenti Gruppi di Lavoro:

- Coordinamento delle Associazioni Culturali: ha lo scopo di evitare la sovrapposizione di date e possibilmente argomenti degli eventi culturali nel territorio provinciale.

- Aggiornamento Professionale: si occuperà di organizzare gli eventi culturali della Commissione Odontoiatri.

- Pubblicità Sanitaria: dovrà esaminare le domande per la pubblicità sanitaria e tutte le problematiche connesse.

- Abusivismo e prestanomismo: si occuperà di contrastare l'abusivismo ed il prestanomismo in campo odontoiatrico.

- Autorizzazioni sanitarie: approfondirà gli aspetti tecnico burocratici dell'autorizzazione sanitaria, secondo i requisiti amministrativi regionali, avvalendosi anche di figure amministrative e professionali non iscritte all'Ordine ed esperte in materia.

- Internet e Notiziario: i componenti di questo gruppo permanente dovranno reperire le notizie d'interesse odontoiatrico e subito trasmetterle per conoscenza a tutti membri della CAO ed al Presidente della stessa, che darà il nulla osta alla pubblicazione.
Provvederà inoltre, tramite il suo coordinatore e su incarico del Presidente, alla pubblicazione degli articoli nel sito Internet e sul Notiziario.

Intervengono tutti i presenti ed Esposito propone, al fine di snellire l'operatività della Commissione, di fondere il gruppo Coordinamento Associazioni Culturali con quello dell'Aggiornamento Professionale ed il gruppo Pubblicità Sanitaria con quello Internet - Notiziario. Il Presidente, insieme agli altri componenti, convengono sul primo accorpamento, ma hanno qualche perplessità sul secondo, in quanto potrebbero avere entrambi un carico di lavoro eccessivo. Su questo punto si valuterà meglio nella fase organizzativa.

Il Presidente propone di prevedere un incontro annuale con i rappresentanti delle Associazioni Odontoiatriche e dei settori della dipendenza del territorio per promuovere uno scambio di esperienze ed idee sulle problematiche della professione. La Commissione approva.