In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 18.11.2010


 

V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 18.11.2010
(convocazione per le ore 18,00 - Prot. 3010 del 10.11.2010)
Verbale 04/2010
o.d.g.

1.

Tariffazione di onorario dott. X Y.;

2.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

3.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

4.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

5.

Richiesta del dott. Emilio Nuzzolese: inserimento di un Odontoiatra, esperto in odontoiatria legale, nelle attività di consulenza agli iscritti all'O.M.C.e O. di Bari;

6.

Concessione Patrocinio eventi culturali;

7.

Comunicazioni del Presidente.

 

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott. Dinapoli, Dott. Nisio

Assenti:

Dott.Maffei.

La riunione inizia alle ore 18,15.

1.

Tariffazione di onorario dott.X Y .

  • Tariffazione di onorario del dott. X Y nei confronti della sig.ra X Y.  Si ritiene congruo l'onorario di  4600/00 (quattromilaseicento/00). Sono stati versati acconti per la cifra di  1400/00 (millequattrocento/00).
  • Tariffazione di onorario del dott. X Y nei confronti del sig. X Y.  Si ritiene congruo l'onorario di  1850/00 (milleottocentocinquanta/00). Sono stati versati acconti per la cifra di 400/00 (quattrocento/00).

2.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

omissis

3.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

omissis

4.

Istruttoria Disciplinare dott. X Y: determinazioni;

omissis

5.

Richiesta del dott. Emilio Nuzzolese: inserimento di un Odontoiatra, esperto in odontoiatria legale, nelle attivit� di consulenza agli iscritti all�O.M.C.e O. di Bari.

Programmazione incontri culturali CAO

Viene esaminata la richiesta del dott. Emilio Nuzzolese. La Commissione Odontoiatri ritiene che la via di formazione autonoma dell'odontoiatra attraverso la laurea specialistica ha contribuito alle specifiche competenze dell'odontoiatra rispetto a quelle del medico chirurgo. Tale specificità dovrebbe essere estesa anche agli aspetti medico-legali e tecnico forensi e pertanto la Commissione Odontoiatri è favorevole ad affiancare al Medico Legale consulente del nostro Ordine anche la figura di un Odontoiatra esperto in odontologia forense. Viene dato mandato al Presidente di inoltrare questa richiesta  al Consiglio dell'OMCeO di Bari  precisando che tale attività sarà svolta in piena integrazione e complemento dell'attività del Medico legale ed esclusivamente  nei casi in cui siano presenti problematiche odontoiatriche.
In caso di risposta affermativa la Commissione Odontoiatri provvederà a nominare un odontoiatra esperto in Odontologia forense dopo aver valutato i curriculum e fatto conoscere a tutti gli iscritti l'iniziativa.


   6.

Concessione Patrocinio eventi culturali

-Viene esaminata la richiesta dell'associazione AIDI (Associazione Italiana Igienisti Dentali) di patrocinio dell'OMCeO Bari per l'evento: "LA GIORNATA INTERNAZIONAE DELL'IGIENE ORALE" che si è svolta il 10 Ottobre a Bari. La Commissione Odontoiatri è favorevole alla concessione di tale patrocinio.

- Il Presidente informa che è  giunta all'osservazione della Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari la brochure della manifestazione "Dentalevante", che si è svolta nei giorni 5-6 novembre 2010 e organizzata dall' Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) -sezione di Bari, in cui, fra i soggetti patrocinanti, era incluso anche il logo OMCeO Bari.
In considerazione del fatto che presso la sede dell'Ordine non è mai pervenuta alcuna richiesta di Patrocinio da parte di ANDI, si desume  che il logo OMCeO Bari sia stato apposto sulla brochure in maniera arbitraria senza alcun valido motivo.

Alla luce dei fatti sopra descritti, la Commissione Albo Odontoiatri ha deciso di stigmatizzare tale comportamento. Infatti l'aver utilizzato da parte di ANDI il logo OMCeO come Ente patrocinante senza dare comunicazione alcuna al soggetto interessato, peraltro senza neanche invitare alla manifestazione il suo rappresentante ufficiale, ha generato uno stato di confusione nei partecipanti, inducendoli ad attribuire ai rappresentanti Ordinistici, con la loro mancata partecipazione, deliberato disinteresse per l'evento.

7.

Comunicazioni del Presidente

Programmazione incontri culturali CAO

  • Il Presidente riferisce di una comunicazione da parte della FNOMC&O affinchè tutti i membri della Commissione Odontoiatri partecipino al Consiglio Nazionale dei Presidenti CAO che si svolgerà  il 3-4 Dicembre pv a Roma.
  • Il Presidente informa che la Croce Rossa di Gioia del Colle ha inviato il programma educativo intitolato "Sorridente" modificato alla luce delle considerazioni espresse dalla Commissione Odontoiatri del 8/4/2010.
  • Il Presidente informa che, alla luce delle nuove circolari del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Bari sulle Autorizzazioni sanitarie per gli studi medici ed odontoiatrici, ha inviato ai Presidenti e componenti dei Consigli direttivi delle associazioni Aio e ANDI una richiesta di costituire un tavolo intersindacale che serva ad un confronto continuo sulle problematiche di tutta la categoria per poter prendere decisioni condivise per un interesse generale. Tali incontri potrebbero avvenire, se le associazioni lo riterranno opportuno, presso l'Ordine.
  • Il Presidente informa che la Tenenza di Finanza di Molfetta ha richiesto chiarimenti circa le la figura professionale dell'igienista e le sue mansioni. E' stata inviata dal Presidente una risposta chiarificatrice.
  • Il Presidente informa che, relativamente alla campagna "Postura Corretta" organizzata dalla PEAS, si da lettura delle comunicazioni del 22/9 e 2/11 della Federazione con le quali si evidenziano le perplessità sul coinvolgimento degli odontoiatri in tale iniziativa.
  • Il Presidente dà visione di un volantino diffuso su internet di un centro studi "S. Elisabett"2 dove promettono l'iscrizione al corso di laurea in odontoiatria con abbattimento del numero chiuso. Il Presidente informa che si è interessato alla questione telefonando direttamente al numero telefonico segnalato sulla locandina e ottenendo queste risposte: c'è un affiancamento con una Università spagnola di Madrid dove si fa  un corso intensivo di spagnolo per 15-20 gg poi è necessario ottenere  frequenza ed esami in Spagna per 4 mesi e poi il tirocinio si fa a Barletta  (sono gli unici in Italia convenzionati). Il corso dura tre anni  e costa   8000 all'anno (da versare a loro e non in Spagna). Il Presidente informa che ha interessato la CAO nazionale che indagherà sull'argomento.

La seduta termina alle ore 20,30.

 

 

IL PRESIDENTE

 

 

(Dott. Cristian INTINI)