In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 21.02.2007


V E R B A L E
della riunione della Commissione Odontoiatrica del 21.02.2007
o.d.g.

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Tariffazione di onorario dott. X.Y,
  3. Esposto avverso il dott. X.Y: determinazioni;
  4. Programmazione corso di aggiornamento: determinazioni;
  5. Coordinamento regionale delle Commissioni Odontoiatriche: determinazioni.

Presenti: Balice, Bruno, Esposito, Intini.
Assente giustificato: Nisio.
La riunione inizia alle ore 11,15.

  1. Comunicazioni del Presidente;
    • Si dà lettura della circolare FNOMCeO n.1664 del 9.2.2007 a firma del dott. Giuseppe Renzo con la quale vengono trasmessi i dati approvati dalla Conferenza Stato Regioni riguardanti il fabbisogno di odontoiatri per il SSN. Nella nota si riporta un fabbisogno di 131 odontoiatri, secondo la richiesta della Regione Puglia. Dalla tabella di rilevamento del Ministero della Salute emerge per la Puglia un fabbisogno di professioni programmate (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, geologi, chimici, fisici, psicologi) proporzionalmente superiore a quello di altre regioni, anche di alcune con maggior numero di abitanti. Questo dato lascia perplessa la Commissione, che si propone di approfondire le ragioni di tale incongruenza. Il Presidente s ' impegna a chiedere delucidazioni all ' Ufficio Centrale Odontoiatri in occasione della imminente Assemblea Nazionale del 22, 23, e 24 febbraio prossimi. Il Presidente ricorda altresì che la Federazione a gennaio 2006 aveva chiesto di conoscere il numero di studi odontoiatrici presenti nel territorio della provincia di Bari e che a tale richiesta la Commissione rispose con lettera del 19.01.2006, prot. 185.
    • Il Presidente informa i presenti che ha convocato i Presidenti delle associazioni AIO e ANDI al fine di avviare un dialogo che possa fare convergere le due associazioni sui grandi temi della professione e che gettino le basi per giungere ad una unità d ' intenti ed alla stesura di un accordo di programma per le prossime elezioni ordinistiche. Il Presidente sottolinea che il suo sarà un ruolo di moderatore e coordinatore, al di sopra delle parti.
    • Il Presidente riferisce di aver ricevuto per le vie brevi poco prima della riunione un incartamento dal segretario sindacale dell ' ANDI Bari, riguardante una campagna pubblicitaria avviata dalla Publikompass e riguardante gli odontoiatri. Il dirigente ANDI ravvisava in tale pubblicità un ' anomala modalità di pubblicità ed invitava la Commissione ad esaminarla. La Commissione ne prende visione e decide di rinviare le conclusioni a dopo l ' Assemblea dei Presidenti CAO del 23 e 24 febbraio nel corso della quale si discuterà proprio di pubblicità sanitaria.
    • Il dott. Esposito riferisce che nel corso dell ' ultimo Consiglio Direttivo il Presidente Livrea ha segnalato che il Consiglio di Facoltà di Medicina ha deliberato che presso l ' Università degli Studi di Bari saranno istituite 4 specializzazioni in campo Odontoiatrico. Il Prof. Livrea è del parere che la Commissione Odontoiatrica dell ' Ordine debba essere coinvolta dall ' Università in tali scelte e che sia opportuno raccoglierne il parere. Il Presidente ritiene che ogni opportunità di crescita culturale che il territorio offre all ' Odontoiatra sia ben accolta, compatibilmente con la sussistenza di una effettiva potenzialità dell ' offerta formativa che l ' Università può fornire, sia in termini di attività didattica che di strutture.
  2. Tariffazione di onorario dott. X.Y,.
  3. Esposto avverso il dott. X.Y: determinazioni;
    • La Commissione esamina la lettera con la quale si segnala che il dott. XY, nonostante sia debitore per fornitura di attrezzature odontoiatriche, non ha tuttavia provveduto a pagare n° a formulare proposte per la definizione del debito. In corso di audizione l ' incolpato ha giustificato tale comportamento lamentando l ' inefficienza e l ' impossibilità, seppur provvisoria, alla utilizzazione delle medesime. La Commissione rileva che il provvedimento in danno del dott. XY è divenuto ormai definitivo, per cui ogni eventuale contestazione sul funzionamento della fornitura appare ininfluente. Omissis.. La Commissione pertanto dà mandato al Presidente di svolgere un supplemento d ' indagine e chiedere parere legale circa l ' applicabilità delle norme del codice deontologico al caso di specie.
  4. Programmazione corso di aggiornamento: determinazioni;
    • Il Presidente riferisce al posto del dott. Nisio, assente giustificato, circa l ' intenzione di organizzare un corso di aggiornamento, da svolgersi nei primi mesi del 2008, sul tema della Radiologia Odontoiatrica. Si tratta di un corso regionale, simile a quello svolto due anni prima, aperto ad Odontoiatri, Medici Radiologi e Tecnici di radiologia. Il corso in questione ha raccolto in tale occasione un notevole consenso, per il suo approccio interdisciplinare all ' argomento. La Commissione approva lo svolgimento del corso e si riserva di valutare gli aspetti economici per la definitiva delibera.
  5. Coordinamento regionale delle Commissioni Odontoiatriche: determinazioni.
    • Il Presidente riferisce che, dopo nuovo sollecito del Presidente Nazionale CAO, ha convocato una riunione dei Presidenti CAO a Roma il 23 febbraio, in occasione dell ' Assemblea dei Presidenti. Chiede se debba eventualmente proporre la propria candidatura a Coordinatore delle CAO pugliesi e la Commissione approva.