In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 24.02.2011


 

VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 24.02.2011
(convocazione per le ore 18,00 - Prot. 632 del 21.02.2011)
Verbale 02/2011
o.d.g.

1.

Tariffazione di onorario dott. X Y.;

2.

Stati Generali Ordini dei Medici della Regione Puglia: convocazione 26 febbraio 2011;

3.

Programmazione incontri culturali CAO;          

4.

Richiesta parere preventivo pubblicità sanitaria: dott. Enrico Deodato;

5.

Valutazione sito internet www.studiodeodato.com del dott. Enrico Deodato;

6.

Comunicazioni del Presidente.

 

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Chiarello, Dott. Dinapoli, Dott. Nisio

Assenti:

Dott.Maffei.

La riunione inizia alle ore 18,15.

1.

Tariffazione di onorario dott. ssa X Y.

  • Tariffazione di onorario della dott.ssa X Y nei confronti della sig.ra X Y, residente in XXX.  Si ritiene congruo l'onorario di  7.340/00 (settemilatrecentoquaranta/00). Sono stati versati acconti per la cifra di  5.650/00 (cinquemilaseicentocinquanta/00).

2.

Stati Generali Ordini dei Medici della Regione Puglia: convocazione 26 febbraio 2011.

Il  Presidente informa i componenti della Commissione Odontoiatri che il 26 febbraio sono stati convocati gli Stati Generali degli Ordini dei Medici della regione Puglia per discutere sul sistema sanitario pugliese che vive uno dei momenti più critici. La sua sostenibilità economica è messa a dura prova da un notevole indebitamento accumulato nel corso di tanti anni, senza che i politici e gli amministratori che si sono succeduti al Governo Regionale abbiano avuto la possibilità di porre in essere determinazioni per individuare nuove risorse per ridurre o estinguere il debito. Su indicazione del Governo Nazionale, la Giunta Regionale Pugliese ha adottato un Piano di Rientro con il quale si impegna a ridurre la spesa di circa 500 milioni di euro nel corso di un triennio.
La Commissione Odontoiatri, esaminate le ricadute di tale provvedimento sulle problematiche odontoiatriche, decide che vadano garantite forme di assistenza specialistica odontoiatrica, in particolare in favore di soggetti economicamente deboli, portatori di handicap, affetti da patologie croniche, risanando le strutture pubbliche già disponibili, anche con il supporto, su base volontaria, delle strutture libero professionali per mezzo delle Associazioni di Categoria e degli Ordini Professionali.

3.

Programmazione incontri culturali CAO.

Il Presidente comunica che sono state confermate le date per i corsi di marketing con gli ing. Moscatelli e Gigante per completare il ciclo di incontri teorico-pratici avviato nel 2010 nelle giornate 18/19 e 25/26 marzo.
Il corso di prevenzione del carcinoma orale in cooperazione con la CAO nazionale e le CAO della regione PUGLIA è stato spostato al giorno 28 maggio.

4.

Richiesta parere preventivo pubblicità sanitaria: dott. Enrico Deodato.

Viene esaminata la bozza di pubblicità sanitaria del dott Enrico Deodato (Prot. 376 del 01/02/2011) il quale ha richiesto un parere preventivo. La Commissione Odontoiatri esprime parere positivo con l'unica eccezione per il riferimento al sito internet www.studiodeodato.com per il quale sono necessarie alcune modifiche (vedi punto 5). Viene, quindi, vietata, la  pubblicità dell'indirizzo del sito internet fino al momento in cui non si provvederà  alle necessarie  modifiche.
Si ricorda, inoltre,  che la pubblicità dell'informazione sanitaria, ai sensi dell'art. 56 del Codice di Deontologia Medica, "non può prescindere, nelle forme e nei contenuti, dai principi di correttezza informativa, responsabilità e decoro professionale."

5.

Valutazione sito internet www.studiodeodato.com del dott. Enrico Deodato.

E' giunta comunicazione (prot. 377 del 01/02/2011) dell'apertura del sito internet www.studiodeodato.com da parte del dott. Enrico Deodato.
La Commissione Odontoiatri, esaminato il sito internet, evidenzia che ci siano delle correzioni da apportare affinchè siano rispettate le Linee Guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Nel dettaglio viene  evidenziato che:

  • nella home page mancano:
  • il n. di iscrizione all'albo dei Medici;
  • gli estremi della laurea e dell'abilitazione e l'Università che li ha rilasciati;
  • un indirizzo email;
  • la dichiarazione, sotto propria responsabilità, che il messaggio informativo è diramato nel rispetto delle Linee Guida del Codice Deontologico sulla Pubblicità Sanitaria;
  • gli estremi della comunicazione inviata all'Ordine di Bari relativa all'autodichiarazione del sito Internet;
  • vanno eliminati tutti i collegamenti ipertestuali ad altri siti (tipo www.dentistiitalia.it, siti "partner" etc) poichè sono consentiti solo quelli verso autorità, organismi e istituzioni indipendenti (ad es. Ordini, Ministero dela Salute, Università etc). Inoltre nei collegamenti ipertestuali presenti nel Suo sito sono presenti spazi pubblicitari a titolo commerciale che sono vietati.
  • manca una dichiarazione e/o certificato che il sito rispetti i principi dell'HONCode.
  • gli articoli pubblicati se non espressamente citata la fonte, sono una informazione diretta del sito e non sono veritieri.
  • Nella pagina   "denti nuovi in un'ora" nel punto 4 manca una reale obiettività: non è possibile affermare sempre che "Il problema si risolve in un'ora" e che "Dopo l'operazione la persona non avvertirà dolore nè gonfiore e potrà ritornare immediatamente alla propria occupazione e a una normale ripresa delle relazioni sociali".

6.

Comunicazioni del Presidente

Programmazione incontri culturali CAO

  • Il Presidente informa di aver ricevuto risposta da parte dell'ufficio legale della Federazione sul quesito relativo ad avviamento di procedimento disciplinare a carico di un  odontoiatra per reati compiuti prima dell'iscrizione all'albo. La cosa costituirebbe motivo di ricorso al CCEPS che presumibilmente accoglierebbe tale ricorso.
  • Il Presidente illustra una nuova proposta di legge, da parte dell'Onorevole Beccalossi, di repressione dell'abusivismo odontoiatrico.
  • Il Presidente informa che la commissione Odontoiatri di Napoli, per contrastare il fenomeno della pubblicità sul sito Internet "Groupon", ha denunciato il fenomeno all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolineando che la pubblicità privilegia gli aspetti esclusivamente commerciali che nulla hanno a che vedere con una vera tutela della salute orale.
  • Il Presidente informa che, con il Decreto 29 luglio 2010, sono state stabilite nuove regole per il riconoscimento dei titoli stranieri.

La seduta termina alle ore 20,30.

 

 

IL PRESIDENTE

 

 

(Dott. Cristian INTINI)