In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 25.06.2008


 

V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 25.06.2008
(convocazione per le ore 10,00 - Prot. 1582 del 19.06.2008)
Verbale 03/2008

o.d.g.

1.

Tariffazione di onorario dott. X. Y.;

2.

Tariffazione di onorario dott. X. Y.;

3.

Organizzazione programma culturale;

4.

Richiesta Patrocinio Convegno Siola 15 Novembre 2008

5.

Richiesta Patrocinio Corso di Chirurgia-Implantologia :Implantoprotesi 4-5 Luglio 2008

6.

Comunicazioni del Presidente

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Bruno, Dott. Esposito, Dott. Balice, Dott. Nisio.

La riunione inizia alle ore 10,00.

 

1.

Tariffazione di onorario dott. X. Y.;

Si prendono in esame le 5 richieste di tariffazioni d'onorario presentate dal dott. X.Y. .

 

2.

Tariffazione di onorario dott  X. Y.;

Si prende in esame la richiesta di tariffazione d'onorario presentata dalla dott.ssa X. Y nei confronti di X. Y.  (prot n.1272 del 14/05/08). Si riconosce congruo l'onorario di Euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00).

 

3.

Organizzazione programma culturale;

Il dott Alessandro Nisio illustra il punto della situazione sull'organizzazione degli eventi culturali. Riguardo al Convegno introduttivo di una giornata viene confermata la data del 20 settembre e viene proposto il titolo "Etica, prevenzione e qualità nel futuro dell'Odontoiatria". Verrà richiesto il patrocinio ai seguenti enti: FNOMCeO, Università di Bari, Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari. La sede individuata è l'Hotel Palace in Bari, non essendo disponibili altri Hotel nel concomitante periodo della Fiera del Levante. Si decide di coinvolgere le altre Commissioni Albo Odontoiatri pugliesi. Il programma prevede dopo il saluto delle autorità una relazione sul carcinoma orale da parte dei professori  Lo Muzio e Colella. Seguirà l'intervento del dott. Giuseppe Renzo, Presidente Nazionale delle Commissioni Albo Odontoiatri, a cui seguirà una tavola rotonda con i presidenti CAO pugliesi sull'argomento "odontoiatria tra etica e mercato". Il relatore successivo sarà il Prof Carlo Ramponi con la relazione: "Garantire sicurezza al paziente e differenziare l'offerta dei servizi: la strategia dell'accreditamento volontario". Si termina con la relazione dell'Ing. Moscatelli: "L'implementazione di un sistema di gestione per la qualità: opportunità di miglioramento nelle organizzazioni o adempimento formale di basso valore aggiunto?".
Si chiederà la partecipazione del dott. Conte, per relazionare sulla FAD.
I destinatari dell'evento sono gli odontoiatri ed il numero massimo di iscritti sarà 200. Sono stati presentati n.2 preventivi ad opera dell'ACMESI e della CIC. Si sceglie quello dell'ACMESI perchè la tariffa è più bassa; inoltre già in passato ha collaborato con l'Ordine con risultato soddisfacente.

 

4.

Richiesta Patrocinio Convegno Siola 15 Novembre 2008

Si esamina la richiesta di patrocinio presentata all'Ordine per l'evento culturale organizzato da "SIOLA" (Società Italiana di Odontoiatria Legale e Assicurativa) per l'evento culturale che si svolgerà a Bari il 15 novembre 2008 dal titolo: "Maltrattamento e trascuratezza dei minori; ruolo preventivo del medico e dell'odontoiatra". Si esamina il programma culturale e si decide di concedere il parere favorevole a condizione di modificare nella locandina alcune diciture che potrebbero essere equivoche e non corrispondenti a titoli universitari legalmente riconosciuti, quale "odontoiatra forense" e consigliando di apporre solo ed esclusivamente i titoli posseduti. Inoltre, per la stessa motivazione, si suggerisce di eliminare la dicitura "infermiere forense".
Si dà mandato al Presidente di procedere nella comunicazione della rettifica.

5.

Richiesta Patrocinio Corso di Chirurgia-Implantologia :Implantoprotesi 4-5 Luglio 2008

Si concede parere favorevole alla richiesta di patrocinio avanzata dal Prof. Francesco Inchingolo per l0evento culturale "Corso di Chirurgia-Implantologia :mplantoprotesi"che si svolgerà a Bari il 4-5 Luglio 2008.

 

6.

Comunicazioni del Presidente

  1. Potere di firma del Presidente CAO: è giunta risposta da parte del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Prof. Paolo Livrea, che propone di apporre la doppia firma alle comunicazioni che vanno all'esterno dell'Ordine per ciò che riguarda argomenti odontoiatrici.
  2. La Procura della Repubblica, in seguito a specifica richiesta dell'Ordine, ha comunicato avviso di conclusione indagini per il dott. X.Y. per il reato di cui all'art. 348 c.p. commesso in Canosa di Puglia il 21/12/2006. Si procede pertanto all'apertura di procedimento disciplinare a carico del dott. X. Y.
  3. Il dott. X. Y. ha comunicato l'apertura di un sito Web con indirizzo www.xxxx.it e richiede una valutazione preventiva circa la rispondenza alle norme del Codice di Deontologia Medica. La Commissione dopo attenta valutazione esprime parere positivo, con l'unica osservazione che il materiale presentato e relativoai casi clinici pubblicizzati, dovendo la pubblicità essere veritiera, richiede un'autocertificazione che attesti che il dottor X.Y. ha eseguito personalmente i casi clinici presentati. In alternativa va specificata la provenienza del materiale fotografico.
  1. S'illustra la comunicazione n. 26 arrivata dalla CAO Nazionale, relativa al D.lgs. 81/08 che abroga il D.lgs. 626/94 e apporta modifiche alla precedente legislazione in campo di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ampliando il campo di applicazione delle disposizioni e prevedendo la totale revisione delle sanzioni ora inasprite. Il dott Balice suggerisce di organizzare una giornata culturale su questo argomento invitando il dott. Fulvio Rana, dirigente dello SPESALS ed inserendo un articolo sul Notiziario.
  2. S'illustra la comunicazione n. 27, riportante la sentenza della Cassazione relativa alla costituzione di parte civile di Ordini professionali nelle cause in cui si tratta del reato di esercizio abusivo della professione. La Commissione ritiene che sia utile sensibilizzare le Procure della Repubblica mandando tale comunicazione al Presidente del Tribunale di Bari ed al Presidente del Tribunale di Trani.
  3. Il Presidente informa della riunione organizzata l'11 e 12 Luglio p.v. dalla CAO  dell'Aquila, a cui parteciperà come referente delle CAO pugliesi, che ha come tema: "L'Autorizzazione Sanitaria in Italia e la professione Odontoiatrica". Si cercherà di fare il punto sulla situazione molto variegata a livello regionale  dei regimi autorizzativi relativi all'esercizio dell'odontoiatria.
  4. Il Presidente illustra il progetto di "Prevenzione dei carcinomi del cavo orale" di cui si è discusso nell'Assemblea nazionale dei Presidenti CAO il 13-14 giugno u.s. a Roma. Il progetto prevede l'organizzazione da parte delle CAO locali di giornate culturali di aggiornamento per Odontoiatri e Medici di famiglia, in collaborazione con docenti della SIPMO e della SIOCMF. Principale referente è il prof. Lo Muzio, prossimo ospite nel nostro evento del 20 settembre p.v. E' previsto poi di integrare questi corsi con passaggi televisivi, invio di materiale informativo locale, con sito internet, stampa di un CD e/o un libro da inviare agli iscritti all'Albo Odontoiatri. Il fine è d'intercettare la neoplasia del cavo orale ai primi stadi e di inviare il paziente alle reti di riferimento del S.S.N che siano esperte in diagnosi del carcinoma. Il dott. Balice consiglia di reinviare il progetto che fu fatto tempo addietro dalla CAO di Bari sul tema dei carcinomi alla Regione Puglia e che prevedeva anche un finanziamento.
  5. Nella stessa Assemblea CAO nazionale è stato approvato il nuovo nomenclatore stilato insieme alle società scientifiche del CIC.

La seduta termina alle ore 13,00.