In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 26.03.2008


 

V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 26.03.2008
(convocazione per le ore 10,00 - Prot. 838 del 19.03.2008)
Verbale 01/2008

o.d.g.

1.

Designazioni Terne Esami di Stato 2008;

2.

Tariffazione di onorario dott. X.Y..;

3.

Richiesta dipendente  X .Y.: determinazioni;

4.

Programma culturale della Commissione;

5.

Richiesta Patrocinio Memorial Nisio;

6.

Comunicazioni del Presidente.

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Bruno, Dott. Esposito, Dott. Balice, Dott. Nisio.

La riunione inizia alle ore 10,15.

1.

Designazioni Terne Esami di Stato 2008;

E' pervenuta richiesta (prot. 492 del 25/2/08) da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca ai fini della designazione dei componenti delle commissioni per gli esami di abilitazione alla professione di Odontoiatra per l'anno 2008. Si è provveduto, quindi, a richiedere (prot. 627 del 4/3/08) all'Università di Bari, che ha inviato risposta il 25/3/08). Il 14/03/08 è stata richiesta al Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia Orale, dell'Università di Bari la disponibilità del personale docente per le date su indicate e di comunicarla all'Ordine. Al momento dell'attuale seduta della Commissione Odontoiatri non è pervenuta risposta. La Commissione delega il Presidente a compilare le terne non appena l'Università comunicherà la lista dei docenti disponibili ad accettare l'incarico.

2.

Tariffazione di onorario dott. X.Y..;

Tariffazione di onorario (prot. 796 del 18/03/08) del dott. X.Y.  nei confronti di X.Y.. Si valuta congruo l'onorario per un totale di Euro 2.600,00 (duemilaseicento/00). Si prende atto che su tale importo è stato versato un acconto di  Euro 500,00.

3.

Richiesta dipendente X.Y.: determinazioni;

Si prende in esame la richiesta inviata da X.Y. (prot.644 del   05/03/08), dipendente dell'Ordine di Bari, con la quale si chiede "di acquisire, nel più breve tempo possibile, una serie di dati, espressi esclusivamente in termini numerici, occultando i dati anagrafici ad eccezione del sesso e dell'età(..omissis)dei procedimenti disciplinari espletati e/o in fase di espletamento, nei confronti dei medici chirurghi e degli odontoiatri, negli ultimi sette anni (2000 - 2007)".
In via preliminare il Presidente fa prendere visione del Documento Programmatico per la Sicurezza dei dati sensibili elaborato dall'Ordine. Omissis.
La Commissione, dopo ampia discussione, all'unanimità delibera quanto segue.
- La richiesta di X. Y. non può essere accolta in quanto dal DPS dell'Ordine X.Y. non risulta essere stato nominato quale incaricato al trattamento dei dati personali e sensibili. Allo stato attuale, oltre ai soggetti nominati, hanno accesso a tali dati solo i componenti della Commissione, i quali potrebbero rendersi disponibili ad effettuare tale ricerca nell'interesse di X.Y. che, è opportuno sottolineare, chiede l'accesso ai dati sopradetti non nella sua funzione di dipendente, ma come soggetto esterno e laureando in Giurisprudenza. Nessuno dei presenti si rende disponibile a svolgere la ricerca in questione e pertanto non vi sono soggetti autorizzati a farlo. In via teorica, anche laddove X.Y. fosse incaricato all'accesso ai dati disciplinari, non potrebbe utilizzarli ai fini della sua personale ricerca in quanto, per farlo, si distaccherebbe dai suoi compiti di dipendente. Nè si può ipotizzare che lo possa fare un altro dipendente in sua vece per gli stessi motivi.

 

4.

Programma culturale della Commissione;

Il dott. Intini informa che in occasione dell'invito del Consiglio Direttivo dell'Ordine rivolto al Presidente CAO avvenuto il 10/01/2008, al fine di realizzare attività specifiche della Commissione Odontoiatri, il Consiglio invitò il Presidente CAO a presentare eventuali progetti da inserire nel Bilancio di Previsione dell'Ordine per il 2008, che sarebbe stato discusso nella successiva Assemblea degli iscritti all'Ordine. Avendo avuto notizia solo qualche giorno prima che nell'o.d.g. del Consiglio dell'Ordine del 28/02/2008 sarebbe stata discussa l'approvazione del Bilancio di Previsione 2008, il Presidente CAO provvedeva ad inviare un progetto di attività culturale, insieme al completamento della campagna "Riconosci il tuo dentista", prevedendo l'invio postale ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri della AUSL della locandina da affiggere in sala d'attesa, insieme alla ristampa dell'attestato, al fine dell'adeguamento dei nuovi tesserini di riconoscimento degli iscritti all'Ordine.
Il dott. Esposito prende la parola e ringrazia il Presidente di essere riuscito ad inserire e far approvare iniziative della Commissione Albo Odontoiatri nel Bilancio di Previsione 2008.  Le iniziative culturali, di cui però non era a conoscenza perchè discusse nella precedente CAO in cui non era componente, ben si sposano con quegli argomenti di cui si dovrebbe occupare un Ordine e cioè legislazione, deontologia e etica. Chiede quindi di avere delucidazioni sui dettagli di questi eventi.
Risponde il dott. Nisio illustrando il corso articolato di cui è stato chiesto preventivo di spesa alla ditta I.E.M.S.S./Governance & Management e che ha come oggetto vari argomenti di management e gestione dello studio odontoiatrico, tra i quali: "Efficienza di gruppo", "Gestione per Obiettivi", "Benchmarking in Sanità", "Marketing Sanitario", "Risoluzione dei problemi e presa delle decisioni", "Il sistema di gestione della qualità in una struttura sanitaria fino alla certificazione", "Risk management", "Umanizzazione e responsabilizzazione delle risorse umane".
Il dott. Nisio ha poi ricevuto un altro preventivo, a costo inferiore, presentato dall'Ing. Moscatelli, a nome di ditta accreditata allo svolgimento di tale tipologia di corsi. Viene letto il preventivo con l'organizzazione del corso e gli argomenti da svolgere, che trattano della qualità in Odontoiatria.
Il dott. Esposito sottolinea che l'argomento della "Qualità in Odontoiatria" potrebbe essere un anticipo di un "percorso" per arrivare alle Certificazioni degli studi odontoiatrici secondo le specifiche della ISO 9001 e quindi ritiene che l'Ordine non debba avvallare questo percorso. Sottolinea la necessità, nel pubblicizzare l'evento, di non fare alcun riferimento alla certificazione di qualità ISO 9001 per non creare la convinzione negli iscritti che tale corso crei un "bollino" di qualità spendibile per giustificare agli occhi del cittadino un aumento dei prezzi delle prestazioni. Propone, quindi, che non ci sia solo l'argomento "Qualità" e che non siano a numero chiuso.
Interviene il dott. Balice, che concorda con la necessità di non innescare la convinzione negli iscritti all'Albo Odontoiatri di dover certificare gli studi. L'obiettivo degli eventi formativi, secondo le intenzioni di tutti i componenti della Commissione ed escludendo alcuna volontà di sostenere l'obbligatorietà della certificazione ISO 9001, è unicamente di migliorare qualitativamente le prestazioni dei professionisti. Questo è pienamente nei compiti istituzionali dell'Ordine.
Tutti concordano che occorre evitare che gli iscritti al corso si assentino ad uno o più eventi del percorso formativo, impedendo ad altri di partecipare al loro posto.
Il dott. Esposito propone anche di far pagare una quota ai partecipanti per giustificare il numero chiuso e  per motivarli alla frequenza.
Il dott. Bruno ribadisce che sia necessario organizzare una prima giornata introduttiva all'argomento aperta a tutti e poi raccogliere le adesioni per i successivi corsi a numero chiuso.
Il Presidente, vista la scarsa popolarità di tali argomenti, concorda con la necessità di stabilire un corso introduttivo aperto a tutti della durata di circa 4 ore che sia preparatorio alla parte a numero chiuso. In questa maniera si potrà capire quale sarà la risposta dei partecipanti. Come data orientativa per organizzare il primo incontro si stabilisce la seconda metà di settembre 2008.
Il dott. Balice invita i due rappresentanti odontoiatri in seno al Consiglio dell'Ordine di far presente nel prossimo Consiglio che per questo evento culturale la CAO sta richiedendo ai partecipanti un contributo spese e di riceverne l'approvazione dal Consiglio stesso.

5.

Richiesta Patrocinio Memorial Nisio;

Viene concesso il patrocinio all'VIII Memorial Vittorio Nisio - V Congresso Aio che si svolgerà allo Sheraton Nicolaus Hotel il 4-5 Aprile.

6.

Comunicazioni del Presidente.

  • Il Presidente relazione sulla riunione del 25/03/08 del Comitato Regionale Odontoiatrico. Il primo argomento di rilevante importanza è quello relativo all'impegno dell'Assessore Regionale Alberto Tedesco di sottoporre all'approvazione della Giunta Regionale la modifica dell'art.5 della l.r. n.8/2005, in merito alle autorizzazioni sanitarie per gli studi odontoiatrici. Seconda tale modifica non sarà più richiesta l'autorizzazione sanitaria all'esercizio per gli studi libero professionali. Inoltre il competente settore dovrà disporre apposita interpretazione del Regolamento Regionale n.3/2005 relativamente al superamento delle barriere architettoniche, al fine di rendere uniforme su tutto il territorio regionale l'applicazione di tale disposizione. Il Presidente sottolinea che, nel caso tali modifiche si concretizzassero, ciò sarebbe merito della collaborazione tra tutte le forze componenti il Comitato Regionale Odontoiatrico. E' stato inoltre richiesto dai componenti del Comitato di organizzare un incontro presso l'Ordine di Bari, per discutere l'argomento della prevenzione che sarà all'o.d.g. del terzo incontro del Comitato Regionale Odontoiatrico. La Commissione Odontoiatri approva all'unanimità di organizzare detto incontro.
  • Giungono segnalazioni di pubblicità a mezzo volantini riferibili a Centri Dentali che elencano prestazioni odontoiatriche, quali chirurgia laser, sbiancamento professionale etc. Si comunica che, spettando all'Ordine di vigilare sulla pubblicità (art 55 e 56 del codice deontologico), d'accordo con l'ufficio legale, si è provveduto ad invitare i titolari di questi centri a fornire all'Ordine le informazioni previste dalla normativa vigente.
  • Si Illustra la situazione del Progetto di Prevenzione della CAO Nazionale. L'assemblea dei Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri sia nell'Assemblea di Roma del  21-22/12/2007,  sia in quella di Milano del  15-16/2/2008, non si è ancora espressa su quale delle soluzioni adottare tra le due proposte formulate dal gruppo di studio istituito ad hoc ed al quale il Presidente Intini ha partecipato: se stampare un CD da inviare a tutte le scuole o se fare illustrare tale CD da un collega odontoiatra. Nella prossima Assemblea dei Presidenti CAO sarà portato il progetto con tutti i dettagli e se ne discuterà.
  • Si segnala di aver inoltrato ai NAS (prot. 856 del 20/03/08) una denuncia di esercizio abusivo della professione odontoiatrica da parte di odontotecnici nella città di Andria, con richiesta di essere informati in caso di coinvolgimento di odontoiatri.
  • E' giunto un articolo da parte del dott. Leonardo Resta, Presidente di AIO Bari, in risposta a quello a firma dott. Balice e pubblicato sul Notiziario dell'Ordine di Novembre 2007, dal titolo "Ordine, ad un anno dalle elezioni". L'AIO chiede di pubblicare sul prossimo Notiziario una sua risposta con le proprie considerazioni in merito. Si approva l'invio dell'articolo alla redazione per essere pubblicato nel prossimo numero del Notiziario.

La seduta termina alle ore 13,30.