In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 26.09.2007


VERBALE

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 26.09.2007

ordine del giorno

1. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y.: determinazioni.
2. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y.: determinazioni
3. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y.: determinazioni.
4. Comunicazioni del Presidente

Presenti: Balice, Bruno, Esposito, Intini, Nisio.

La riunione inizia alle ore 19,15.

  1. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y.: determinazioni.
    Si prende in esame il fascicolo disciplinare del Dott. X.Y. in relazione al quale è giunta all'Ordine una comunicazione dalla Guardia di Finanza di ..omissis.. (prot. dell'Ordine n. 887 del 21.03.2007). Il Presidente specifica che ha sottoposto nella presente riunione il caso all'esame della Commissione in quanto, dato il numero cospicuo di documenti di cui è composto il fascicolo istruttorio, ha ritenuto opportuno iniziare ad esaminarli sin da ora. Il fascicolo non è infatti completo e si è reso necessario chiedere al dott. X.Y. di rendere noto ufficialmente se egli abbia inoltrato opposizione al decreto penale di condanna che lo riguarda.
    Ciò al fine di consentire alla Commissione di prendere una decisione ponderata alla luce di una completa documentazione. All'unanimità di rinviano le relative determinazioni del caso ad una prossima riunione, dopo che ci sia stata la risposta al quesito posto al dott. X.Y. dal Presidente.
  2. 2. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y..: determinazioni.
    Il Presidente riferisce che il punto all'ordine del giorno è relativo al Dott. X.Y., ..omissis.., nella sua funzione di direttore sanitario della struttura odontoiatrica denominata ..omissis. Il nominativo del dott. X.Y. ; emerso in seguito ad esposto disciplinare nei confronti del dott. X.X., operante nella struttura sopradetta. I NAS, in seguito ad ispezione disposta presso tale struttura dal Presidente dell'Ordine, prof. Paolo Livrea, comunicavano anche che il dott. X.Y. ne era il direttore sanitario. Poichè il Dott. X.X. è iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi e non a quello degli Odontoiatri, il Presidente della Commissione Odontoiatri ha trasmesso il fascicolo disciplinare alla competente Commissione Medica di Disciplina, pur continuando l'istruttoria a carico del dott. X.Y., che invece è iscritto all'Albo degli Odontoiatri e per il quale la competenza; perciò della Commissione Odontoiatrica. Prima della riunione odierna il Presidente ha dato disposizioni agli uffici di riporre l'intero fascicolo disciplinare, con i documenti sia del dott. X.X., sia del dott. X.Y., nell'armadietto del Presidente, al fine di poterne discutere in Commissione. Il fascicolo non è invece presente tra i documenti e quindi il Presidente, stante la chiusura degli uffici all'ora della riunione, è costretto a rinviare l'esame della pratica ad una prossima seduta.
  3. Istruttoria disciplinare Dott. X.Y..: determinazioni.
    Si prende in esame la pubblicità sanitaria effettuata dalla dott. X.Y., ..omissis... Con lettera del 04.05.2007, prot. 1250, la dott. X.Y. era invitata a trasmettere il titolo di Specialista in ..omissis.. da lei pubblicizzato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del ..omissis.. e che non risultava depositato presso l'Ordine. La dott.X.Y. con lettera del 14.05.2007, prot. 1289, rispondeva di non essere in possesso del titolo pubblicizzato e che la sua diffusione eradovuta ad un errore di battitura di un suo collaboratore, da lei inavvertitamente non corretto.
    Con lettera del 05.06.2007, prot. 1457, la dott. X.Y. era convocata ad audizione disciplinare in relazione alla pubblicità sanitaria apparsa non solo sulla Gazzetta del Mezzogiorno, ma anche sulle Pagine Gialle 2007-2008 della provincia di Bari. In corso di audizione la dott. X.Y. giustificava la pubblicazione motivandolo come errore in quanto, per motivi personali, sia la pubblicità sulla Gazzetta del Mezzogiorno sia il contratto ed il messaggio con le Pagine Gialle erano stati curati da un suo collaboratore. Specificava inoltre di aver frequentato per un anno il reparto di ..omissis... Si scusava infine per l'errore commesso. Si prende visione della pagina n.6 della Gazzetta del Mezzogiorno del ..omissis..., nella quale si evidenzia un riquadro pubblicitario ed un trafiletto riguardante il curriculum della dott. X.Y.. In quest'ultimo si legge, tra l'altro, "specializzata in ..omissis..". Inoltre sulle Pagine Gialle 2007-2008 si legge: " ..omissis..".
    In considerazione: a) dell'art. 2, comma 2 della Legge n.246/06, che attribuisce all'Ordine la vigilanza sulla veridicità e trasparenza del messaggio pubblicitario ; b) delle linee guida della FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica ed in particolare che non è ammessa pubblicità ingannevole;
    Ritenute insufficienti le giustificazioni addotte a sua discolpa dal sanitario, la Commissione delibera di aprire nei confronti della dott. X.Y..omissis..un PROCEDIMENTO DISCIPLINARE, per possibile infrazione degli artt. 55 e 56 del codice deontologico e della deliberazione n. 52 del Comitato Centrale del 23 febbraio 2007 relativa alle linee guida per la pubblicità sanitaria.
  4. Comunicazioni del Presidente.
    Si dà informazione delle principali comunicazioni ricevute dalla FNOMCeO.