In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 29.12.2006


 

Ordine del giorno

 

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Trasmissione di esposto disciplinare alla Commissione Medica: indicazione di elementi specifici della professione odontoiatrica utili all'istruttoria del caso;
  3. Richiesta pubblicità sanitaria...
  4. Tariffazione d'onorario dott. X.Y.
  5. Tariffazioni d'onorario dott. X.Y.
  6. Tariffazione d'onorario dott. dott. X.Y.;
  7. Tariffazione d'onorario dott. dott. X.Y.

Presenti: Dott. BALICE, Dott. BRUNO, Dott. INTINI, Dott. NISIO.

Assente giustificato: Dott. ESPOSITO.

  1. Comunicazioni del Presidente;
  • Il Presidente relaziona in merito all'Assemblea congiunta dei Presidenti di Ordine e di Commissione Odontoiatrica svoltasi a Roma nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2006. In tale occasione sono state discusse e deliberate le modifiche al codice deontologico. Lo stesso è stato approvato nella sua versione definitiva dal Comitato Centrale il 16 dicembre 2006. Erano presenti il dott. Balice, per la Commissione Odontoiatri, ed il Presidente dell'Ordine prof. Livrea. Il Presidente manifesta la propria soddisfazione per l'approvazione dell'Art. 67 (abusivismo e prestanomismo), da lui presentato nel 2004 e poi rimasto nella versione definitiva approvata a Roma. Riferisce inoltre di aver avuto un ruolo attivo anche nella discussione ed approvazione degli articoli più cogenti per la professione odontoiatrica, sia nell'ambito del codice deontologico che in quello delle linee guida per la Pubblicità Sanitaria.
  • Il Presidente dà notizia delle Polizze che la Federazione ha sottoscritto in favore dei dipendenti e dei componenti degli Organi Istituzionali degli Ordini d'Italia, oltre ad una polizza di Tutela Legale che ciascun iscritto all'Ordine può stipulare a condizioni preferenziali. Tali Polizze sono state consegnate dall'Aurora Assicurazioni in occasione dell'Assemblea del 14, 15 e 16 a Roma. Il Presidente invita i presenti a prendere visione dell'offerta e valutare se sono vantaggiose per gli iscritti per una eventuale pubblicizzazione.
  • Il Presidente consegna copia della circolare prot. n. 11856 del 05.12.2006, inviata dalla Federazione agli Ordini. Con essa veniva trasmesso il "parere del Ministero della Salute sulle attribuzioni delle Commissioni Medici e Odontoiatri istituite dalla legge 409/85". In tale parere si ribadisce la competenza delle Commissioni Odontoiatriche nell'esercitare le specifiche attribuzioni disciplinari. Inoltre, rifacendosi ad una sentenza della Cassazione, il Ministero dà alle Commissioni Odontoiatriche la valenza giuridica di "Organi" dell'Ordine provinciale. Nella circolare si fa notare che :" le competenze demandate alle rispettive Commissioni mediche e odontoiatriche riguardano anche le nomine di propri rappresentanti in organismi interni ed esterni all'Ordine e potere d'interposizione in caso di conflittualità".
  1. Trasmissione di esposto disciplinare alla Commissione Medica: indicazione di elementi specifici della professione odontoiatrica utili all'istruttoria del caso;

    Il Presidente, astenendosi da fornire dati identificativi, riferisce che ha ricevuto dagli uffici due lettere esposto (prot. 2753 del 15.11.2006 e prot. n. 3062 del 13.12.2006) riguardanti un caso di possibile esercizio abusivo della professione odontoiatrica e di prestanomismo. Accingendosi a procedere con l'istruttoria ha rilevato che il sanitario interessato è iscritto al solo Albo dei Medici. Quindi la competenza del procedimento disciplinare è preliminarmente del Presidente dell'Ordine e poi della Commissione Medica. Il Presidente della Commissione Odontoiatrica, ravvedendo per tale caso in cui il sanitario è specialista in ..., l'opportunità di fornire al Presidente dell'Ordine elementi specifici della professione, chiede ai presenti di esprimersi in merito all'esercizio dell'odontoiatria da parte di un medico in possesso della specializzazione sopradetta. La Commissione, dopo approfondita discussione, decide il testo da trasmettere al Presidente dell'Ordine e dà mandato al Presidente Balice di inoltrare informativa al Presidente Livrea.
     
  2. Richiesta pubblicità sanitaria ...
     
  3. Tariffazione d'onorario dott. X.Y.
     
  4. Tariffazioni d'onorario dott. X.Y.
     
  5. Tariffazione d'onorario dott. X.Y.
     
  6. Tariffazione d'onorario dott. X.Y.