In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Verbale del 30.07.2008


V E R B A L E

della riunione della Commissione Odontoiatrica del 30.07.2008
(convocazione per le ore 10,30 - Prot. n.1908 del 24.07.2008)
Verbale 04/2008

o.d.g.

1.

Tariffazione di onorario dott. X.Y.;

2.

Richiesta utilizzo titolo "professore" dott.X.Y.;

3.

Comunicazioni del Presidente

 

Presenti:

Dott. Intini, Dott. Bruno, Dott. Esposito, Dott. Balice.

Assente giustificato:

Dott. Nisio.

 

La riunione inizia alle ore 10,50.

1.

Tariffazione di onorario dott. X.Y.;

Si prende in esame la richiesta di tariffazione d'onorario presentata dal dott. X.Y. nei confronti della Sig. X.Y. (prot. n.1684 del 03/07/08), residente in Trani . Si riconosce congruo l'onorario di Euro 3.750,00 (tremilasettecentocinquanta/00). Non risultano versati acconti.

2.

Richiesta utilizzo titolo "professore" dott.X.Y.;

Si valuta la richiesta del dott  X.Y. per l'uso del titolo di "Professore a contratto" per gli anni Accademici 2007-2008 e 2008-2009. Il dott X.Y. ha avuto incarico di docenza nel corso di Laurea in Igiene Dentale presso le sedi decentrate di Barletta (B.A.T.) e Lucera (FG) per gli insegnamenti di "Patologia Odontostomatologica" nell'A.A. 2007-2008 e ha avuto incarico di docenza nel corso di Perfezionamento postlaurea "Igiene Orale in Implantoprotesi" per l'insegnamento "Periimplantite: fattori eziopatogenetici e terapie innovative" per l'A.A. 2008-2009. La Commissione Odontoiatri, dopo aver esaminato la documentazione fornita, concede parere positivo al dott. X.Y. all'uso del titolo di "Professore a contratto" sottolineando, però,  che tale titolo decade al termine degli incarichi di docenza.

3.

Comunicazioni del Presidente

  • Il Presidente riferisce dei posti determinati dal Ministro dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini per il corso di Laurea in Odontoiatria per l'anno accademico 2008-2009: a Bari ne sono stati assegnati 35 mentre a Foggia 13.
  • Il Presidente riferisce dell'incontro organizzato dalla CAO dell'Aquila sullo stato delle Autorizzazioni a livello nazionale al quale ha partecipato come referente regionale: dopo disamina di tutte le realtà regionali è stato elaborato un comunicato che viene distribuito ai componenti della Commissione Odontoiatri. In breve la legge 502/92 è andata oltre per eccesso di delega estendendo ai liberi professionisti il regime autorizzatorio all'esercizio. Dopo la legge 502/92 non ci è stata una legge quadro dello Stato che la regolamentasse e senza legge dello Stato le leggi regionali che nel frattempo sono state varate sono illegittime. La FNOMCeO tramite la CAO nazionale deve impegnarsi nel richiedere un parere ad un giurista di fama nazionale per potere agire sul Parlamento per modificare la legge Bindi.
  • Il Presidente riferisce dell'Assemblea Nazionale dei Presidenti CAO  del 26 Luglio che trattava la valutazione etico deontologica sull'accordo del Ministero con le associazioni di categoria per le agevolazioni alle fasce deboli della popolazione. Viene distribuito alla Commissione il comunicato finale spiegando che la CAO nazionale non è firmataria dell'Accordo, ma ha dato solo un parere ed un suggerimento sulle modalità di accordo secondo i principi etico - deontologici.

 

La seduta termina alle ore 13,00.