In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

NEWSLETTER


ORDINE DEI MEDICI BARI: EVENTO DEL 15 -16 -17 SETTEMBRE 2016


 

GIORNATE DI APPROFONDIMENTO SULLA FORMAZIONE DEL MEDICO

II EDIZIONE
Segreteria Scientifica
DR FRANCO LAVALLE

Vicepresidente OMCeO Bari
BARI, 17 SETTEMBRE 2016
CASTELLO SVEVO

Per l'iscrizione (obbligatoria e gratuita) cliccare sul seguente link

Programma


LETTERA AGLI ISCRITTI:

Cari colleghi,

Giovedì 15 settembre si riunirà in Bari, presso la sede del nostro Ordine, il Comitato Centrale della FNOMCeO, organo di governo della Federazione Nazionale; mentre il giorno successivo, il 16 settembre 2016, si riunirà presso il Castello Svevo, uno dei luoghi simbolo della nostra città, il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

Ancora una volta Bari è al centro del dibattito politico sulla Professione, all’indomani dell’approvazione da parte del Consiglio Nazionale della FNOMCeO dell’8 e 9 luglio scorsi, di un ordine del giorno da me proposto in qualità di Presidente dell’Ordine di Bari (all. 1). Con esso si è dato mandato al Presidente Nazionale della FNOMCeO ed al Comitato Centrale di sollecitare Governo e Regioni a rivedere le modalità di distribuzione delle risorse del Fondo Sanitario Nazionale affinché il diritto alla Salute, sancito dall’art. 32 della Costituzione, sia garantito in modo eguale su tutto il territorio nazionale.

La scelta di Bari come sede per riunire il Consiglio Nazionale della FNOMCeO rappresenta un altro segnale di grande attenzione da parte della Presidente Roberta Chersevani, sia per le condizioni in cui versa la Sanità nell’Italia meridionale, sia per come tali condizioni si riverberano negativamente sull’esercizio della Professione. L’Ordine di Bari, insieme a tutti gli altri Ordini del sud Italia, ha evidenziato nel documento approvato dal Comitato Centrale e fatto proprio dal Consiglio Nazionale il problema delle diseguaglianze dei livelli di finanziamento tra le regioni, che mettono in crisi la Sanità del Sud e di conseguenza la stessa Professione medica (all. 2).

L’appuntamento di Bari sarà un momento importante anche per la partecipazione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che aprirà i lavori del Consiglio Nazionale e che ha già manifestato grande interesse per il documento approvato dalla FNOMCeO.

 Inoltre, con la II Edizione delle “Giornate di approfondimento sulla Formazione del Medico dedicate a “The Continuous Professional Development - La Proposta Italiana”, organizzate dalla FNOMCeO e dall’Ordine dei Medici di Bari, sempre presso il Castello Svevo il 17 settembre 2016, Bari si propone come sede di approfondimento nazionale dei temi sulla formazione del medico. L’iscrizione alle Giornate, la cui organizzazione è curata dal Vice Presidente di Bari, Franco Lavalle, è gratuita.

 Tengo particolarmente a segnalarvi che la sera del 15 settembre, alle ore 20:00, nel cortile del Castello Svevo di Bari, si terrà il Concerto in memoria di Paola Labriola, alla presenza del marito, dott. V. Calabrese e dei suoi familiari, ed a cui sono stati invitati i Presidenti degli Ordini dei Medici di tutte le provincie italiane. Invito tutti i colleghi a partecipare per ricordare il sacrificio della nostra collega barbaramente uccisa sul proprio posto di lavoro.

Il Presidente

Dott. Filippo Anelli