06/05/2023, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci BARI, Progetto ECM “La Violenza in Sanità e la fatica della Cura”

Data:
21 Aprile 2023

06/05/2023, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci BARI, Progetto ECM  “La Violenza in Sanità e la fatica della Cura”

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari, su iniziativa del Gruppo di Lavoro ordinistico Donne Medico AGAPANTO, ha dato vita al Progetto ECM intitolato La Violenza in Sanità e la fatica della Cura. Esso prevede il Convegno del 06/05/2023, che si svolgerà presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci – Bari, dedicato all’introduzione del percorso strutturato sul metodo dei Gruppi di tipo Balint, ed accreditato per n. 100 (cento) Medici e Odontoiatri iscritti all’OMCeO di Bari, e n. 80 (ottanta) altre professioni sanitarie. Successivamente, dal Congresso introduttivo si articoleranno altri 5 (cinque) incontri ECM – i cd Gruppi Balint – riservati ai soli Iscritti dell’OMCeO di Bari (Medici e Odontoiatri), in numero di 25 (venticinque), e a svolgersi presso la sede dell’Ordine. Le date dei summenzionati successivi incontri verranno rivelate nel corso del Convegno.

Per la preiscrizione è sufficiente compilare il modulo di adesione cliccando sull’apposito link entro la data del 05/05/2023:

Chi si sarà prenotato per mezzo del link sul sito ww.omceo.bari.it o su quello della Segreteria Organizzativa Meeting Planner Bari, conserverà una priorità rispetto alle iscrizioni in loco, a condizione che sia presente e puntuale rispetto ai tempi dell’incontro.

Fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili, sarà comunque sempre possibile iscriversi anche presentandosi il giorno stesso dell’evento, rivolgendosi alla Segreteria Organizzativa

MEETING PLANNER SRL BARI

via Divisione Paracadutisti Folgore 5

e–mail  info@meeting-planner.it

IN OSSEQUIO ALLE NORME MINISTERIALI I TEMPI SARANNO RIGOROSAMENTE RISPETTATI E NON POTRÀ ISCRIVERSI NESSUNO DOPO L’ORARIO DI INIZIO DEI LAVORI

L’ISCRIZIONE AL CONVEGNO DEL 06/05 NON CONSENTE L’ACCESSO AUTOMATICO AI 5 INCONTRI SUCCESSIVI PER I QUALI SARÀ PREVISTA UNA ISCRIZIONE APPOSITA

I gruppi Balint nascono da una esperienza condotta in Inghilterra da Michael Balint negli anni Cinquanta con i medici del National Health Service, che poi si è evoluta come modello formativo rispetto alle situazioni di lavoro in cui è inevitabile siano coinvolti gli aspetti emozionali.

Negli ultimi anni il “disagio” professionale ha avuto una crescita rilevante, acuita dalla pandemia COVID 19. Una delle cause principali è stato l’incremento esponenziale della violenza fisica, verbale e psicologica a danno degli operatori sanitari, fenomeno che tutt’ora ha forti ripercussioni negative nella relazione di cura.

L’obiettivo del Congresso è quello di offrire, tramite una specifica formazione, un supporto concreto ai curanti nella gestione del rapporto con la persona. Esso è finalizzato a un recupero della motivazione al lavoro di cura, riaffermando l’importanza del ruolo e dell’azione integrata delle diverse professioni sanitarie. L‘individuazione e il riconoscimento dei fattori emozionali nei processi di diagnosi e cura, faciliterà la capacità di lavorare in team e la gestione dei conflitti, e migliorerà la qualità della relazione di cura.

Programma_06.05.2023

2 Luglio 2023, 15:28