XVII Edizione Giornale di ricerca Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Data:
8 Marzo 2025

Giornale di ricerca
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
XVII Edizione
La RICERCA In Cure Primarie
“Continuiamo a raccontarci…”
a cura di Maria Zamparella
“Siamo alla XVII edizione, in attesa che il nuovo AIR in Regione Puglia venga pubblicato anche i colleghi in Formazione Specifica, Triennio 2022-2025, sono in “fermento” per le “nuove” realtà professionali dell’Assistenza Primaria. Il loro percorso formativo “fatto” di contenuti scientifici, di conoscenze, di aggiornamenti e di ricerca clinica, deve essere arricchito di “risposte” alle tante domande sulle “incertezze” che percepiscono e vivono per il futuro della Medicina Generale.
Essere il MAP del domani significa essere il “fulcro” su cui tutta la sanità territoriale deve “ruotare”.
La figura del nuovo MAP deve riaffermare il suo ruolo indispensabile e centrale per la salute di ogni singolo cittadino e affrontare tutte le sfide per migliorare le competenze della presa in carico globale ed olistica di ogni soggetto e, per fornire in Assistenza Primaria, indagini e risposte immediate di I livello.
Nello scenario futuro dell’Assistenza Primaria essere capaci di “fare” ricerca clinica in Primary Care diventa indispensabile e, sempre “più” possibile grazie al lavoro che si svolgerà nelle AFT e allo sviluppo della salute digitale e,
…………. poiché
“La ricerca è Formazione e soddisfa i bisogni professionali ”
Continua Il mio impegno a sensibilizzare i MAP del futuro a “fare” ricerca!!!!“
Ultimo aggiornamento
8 Marzo 2025, 16:40