Progetto ECM “La Violenza in Sanità e la fatica della Cura”: COMUNICAZIONE IMPORTANTE prossimi Incontri Gruppi Balint OMCeO BARI
Data:
30 Giugno 2023

Progetto ECM
“La Violenza in Sanità e la fatica della Cura”
Gruppi Balint OMCeO BARI
In relazione all’evento in oggetto
SI COMUNICA
che le date dei successivi incontri ECM – i cd Gruppi Balint – rese note nel corso del Convegno del 6 maggio u.s., per motivi organizzativi, sono state posticipate, presumibilmente, a partire dal mese di settembre 2023, e saranno rivelate non appena saranno fissate con certezza.
Si ricorda che i suddetti incontri “Gruppi Balint” – riservati ai soli Iscritti dell’OMCeO di Bari (Medici e Odontoiatri), in numero di 25 (venticinque), si svolgeranno presso la sede dell’Ordine e per parteciparvi, sarà necessario iscriversi con l’apposito link che verrà prossimamente pubblicato, con prelazione di chi ha partecipato al Convegno introduttivo del 6 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
MEETING PLANNER SRL BARI
via Divisione Paracadutisti Folgore 5
Tel. 080 9905360
e-mail info@meeting-planner.it
I gruppi Balint nascono da una esperienza condotta in Inghilterra da Michael Balint negli anni Cinquanta con i medici del National Health Service, che poi si è evoluta come modello formativo rispetto alle situazioni di lavoro in cui è inevitabile siano coinvolti gli aspetti emozionali.
Negli ultimi anni il “disagio” professionale ha avuto una crescita rilevante, acuita dalla pandemia COVID 19. Una delle cause principali è stato l’incremento esponenziale della violenza fisica, verbale e psicologica a danno degli operatori sanitari, fenomeno che tutt’ora ha forti ripercussioni negative nella relazione di cura.
L’obiettivo è quello di offrire, tramite una specifica formazione, un supporto concreto ai curanti nella gestione del rapporto con la persona. Esso è finalizzato a un recupero della motivazione al lavoro di cura, riaffermando l’importanza del ruolo e dell’azione integrata delle diverse professioni sanitarie. L‘individuazione e il riconoscimento dei fattori emozionali nei processi di diagnosi e cura, faciliterà la capacità di lavorare in team e la gestione dei conflitti, e migliorerà la qualità della relazione di cura.
Ultimo aggiornamento
2 Luglio 2023, 15:59